Una serie di schiaffi in faccia può causare danni oculari?

Gentili dottori, per una forte crisi di nervi mi sono dato tanti schiaffi in faccia fin quando ho cominciato a vedere nell'occhio sinistro un'ombra laterale. Premetto che gli occhi non sono stati toccati, però stranamente è comparsa questa ombra che sbattendo le palpebre si nota di più, il difetto si vede in una stanza con poca luce, esattamente spunta nella parte del naso, è come se avessi qualcosa attaccata nel sopracciglio. Al pronto soccorso l'oculista mi ha rilasciato: segmento anteriore OS nei limiti della norma
FOS polo posteriore indenne retina in piano modesta disorganizzazione vitale. Tra 10 giorni l'oculista consiglia un controllo a fondo oculare e se i sintomi peggiorano devo recarmi di nuovo al ps. Ovviamente ho detto all'oculista che ho preso una pallonata in faccia, mi vergognavo a dirgli la verità. Le mie mani sono magrissime e non hanno impatti così violenti, ma potrei comunque subire danni oculari? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
tutti i traumi possono anche indiretti possono danneggiare gli occhi sia nell'immediato che nelle settimane successive. Faccia i controlli periodici e una visita specialistica per questi atti di autolesionismo.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Tante grazie dottore per la risposta, sembra che queste ombre siano meno visibili rispetto gli altri giorni, nella stanza buia è impercettibile, devo concentrarmi per vederla, mentre prima era molto evidente, è un buon segno?
Premetto che sempre da adolescente ho avuto mosche volanti, 1 anno e mezzo fa ho fatto un OCT entrambi gli occhi, risultato compatibile con la norma. Ho pure il cheratocono, ho fatto il cross linking entrambi gli occhi e sono seguito al san raffaele equipe rama, quindi diciamo che periodicamente gli occhi sono monitorati. Mi consiglia di visitarmi solo con la classica lampada a fessura o dovrei prenotare un oct per stare più tranquillo?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
visita completa, se c'è bisogno di oct lo deciderà il medico.