Lenti a contatto

Buonasera, io porto le lenti a contatto trimestrali, purtroppo lavoro in questo periodo e tenere gli occhiali con la mascherina mi dà fastidio perché mi si appannano, per cui visto che hanno detto che è meglio non usarle ora, per il momento prenderò le giornaliere, il mio dubbio è: il coronavirus può attaccarsi alle lenti a quanto ho capito, ma se uno non le ha, non si prende comunque direttamente dall' occhio?
O il rischio è solo perché si maneggiano con le mani?
Però ovviamente prima di toccare le lenti le mani le disinfetto sempre! Sono molto preoccupata e non capisco se il rischio è perché le lenti in qualche modo attraggono il virus oppure è una questione di contatto con le mani... grazie se vorrà rispondermi! La saluto cordialmente
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
è stato provato che il virus può annidarsi nelle trame siliconiche delle lentine ed in ogni caso il rischio è di trasmetterlo agli occhi e all'organismo attraverso la manipolazione con le mani.
decisamente meglio non usarle. se proprio deve, allora meglio le giornaliere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma allora anche quelle giornaliere, quando si tolgono a fine giornata, non lasciano nell' occhio tracce di virus? O il rischio è solo il riutilizzare le lenti? Scusi per il disturbo, e grazie!
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Non ne lasciano ma è preferibile comunque non utilizzarle