Congiuntivite come conoscere la tipologia

Salve, da quasi un mese ho questa leggera congiuntivite ad entrambi gli occhi che però mostra sintomi che non riesco ad interpretare. L'infiammazione è lieve (molto lieve), gli occhi non sono rossi e raramente bruciano o danno prurito, l'interno delle palpebre è leggermente gonfio. Il principale fastidio è la secrezione giallo/verde filamentosa, che al mattino incolla le palpebre. Questo nelle prime due settimane quando, sotto consiglio del farmacista, ho curato quella che pensavo fosse una semplice lieve congiuntivite batterica con del Tobradex 2 volte al giorno.
I sintomi non sono migliorati e allora sono andato alla guardia medica (non ho ancora un medico di base dove sono domiciliato ora), che mi ha visitato, ha constatato che l'infiammazione è quasi assente e mi ha consigliato di aumentare il Tobradex fino a 3 volte al giorno. Consigliandomi di andare al pronto soccorso in caso non migliora.
Dopo ciò, nel giro di 10 giorni ho finito il tobradex e i sintomi sono leggermente peggiorati: ora ho un leggero mal di testa perenne, con dolore ai bulbi oculari e le orecchie ovattate, mentre gli occhi hanno la stessa secrezione di sempre.
Sono abbastanza sicuro che non sia virale in quanto la mia ragazza non è stata contagiata.

Preferirei non andare al pronto soccorso. Domani avevo in mente di consultare un oculista privato qui a Bologna che possa fare gli esami necessari per riuscire a capire di che cosa si tratta. Nel frattempo mi è stato consigliato di chiedere su questo sito per avere un idea di cosa si tratta e per capire almeno se è grave o no.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei ha fatto tutto quello che non si deve fare facendo un approccio molto superficiale

DIAGNOSI CORRETTA?

lei scrive:
"Il principale fastidio è la secrezione giallo/verde filamentosa, che al mattino incolla le palpebre. Questo nelle prime due settimane quando, sotto consiglio del farmacista, ho curato quella che pensavo fosse una semplice lieve congiuntivite batterica con del Tobradex 2 volte al giorno. "

RISPOSTA
Diagnosi?
terapia non mirata
non corretta
posologia scarsa

medico di guardia
I sintomi non sono migliorati e allora sono andato alla guardia medica che mi ha visitato, ha constatato che l'infiammazione è quasi assente e mi ha consigliato di aumentare il Tobradex fino a 3 volte al giorno.

risposta
non ha potuto valutarla con la lampada a fessura
Diagnosi?
terapia non mirata
non corretta
posologia scarsa

le conviene andare dal medico oculista

per ora ha messo tanto cortisone e antibiotico....inutilmente

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr. Marino.

So che il mio approccio è stato superficiale: avendo già avuto la congiuntivite batterica in passato e, dato che inizialmente i sintomi erano gli stessi, ho pensato di curarla allo stesso modo.

La visita dall'oculista l'ho già prenotata. Venerdì.
Nel frattempo ho voluto un parere qui su questo sito, in quanto ho iniziato ad avere sintomi preoccupanti. Anche se il mal di testa è diminuito, ora le orecchie sono ancora più ovattate ed ho un netto calo dell'udito, mentre gli occhi non hanno avuto peggioramenti.

Domani andrò di nuovo alla guardia medica.

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto