Daltonismo in bambino 4 anni

Buongiorno,
Le maestre della scuola dell'infanzia mi hanno recentemente informato che mio figlio di 4 anni ha grandi difficoltà nel riconoscere i colori.

In particolare:
* individua il colore corretto solo dopo aver guardato quale colore prendono i compagni
* se si trova tre colori tra cui scegliere capita che prenda quello giusto
* ma se deve trovare il colore giusto tra tanti (scatola o barattolo) si blocca

Provando con una app ho riscontrato che Michele riconosce i colori solo se ha un colore di riferimento (con il disegno di uva viola e tre colori tra cui scegliere, seleziona il viola) ma se si trova lo stesso disegno bianco (uva) e deve scegliere il viola tra 10 colori di una tavolozza non lo riconosce.

Finora abbiamo sempre pensato che si trattasse di pigrizia e di rifiuto nello svolgere attività non di suo gradimento.
Di fatto Michele sfugge qualsiasi attività che abbia a che fare con pittura e disegno.

Ma il dubbio che Michele "non ci faccia" ma "ci sia" ora c è.

Potrebbe secondo lei trattarsi di daltonismo?
Per identificarlo basta una prima visita ortottica o è necessario fare un percorso mirato?

Nel caso di conclamato difetto ottico, come ci si deve secondo lei approcciare verso la scuola, sapendo che negli anni della materna e del primo anno della primaria le attività predominanti sono la colorazione e il disegno?

Grazie,
La mamma
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
se anche si trattasse di daltonismo non deve preoccuparsi, purtroppo da una visita ortottica potrebbe non evincersi il problema, usiamo delle tavole colorate ma talvolta i bambini a quest'età non collaborano sufficientemente.
in ogni caso voglio rincuorarla dicendole che se anche fosse daltonico non cambierebbe di alcunchè la sua vita e soprattutto, purtroppo, ad oggi non esiste cura poichè non viene considerata una malattia.
quindi stia serena.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Prossimamente effettueremo una visita specialistica e cercheremo intanto di capire se si tratta di un difetto visivo o di un ritardo cognitivo.

Saluti,
La mamma