Possibile cheratocono?

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni, ho effettuato una visita oculistica di controllo un annetto fa che riscontrava solo un astigmatismo di 0. 50 dall’occhio destro e di 2. 25 dal sinistro. Per il resto tutto a posto.

Ho provato a confrontare l’esame con l’ultimo precedente risalente al 2004 (avevo 10 anni). Lo so, merito una bella strigliata perchè non ho fatto visite oculistiche per quasi 15 anni!

Dalla visita del 2004 risultava sempre solo un astigmatismo a destra di 0. 50 (rimasto quindi identico) ma a sinistra di 0. 75! È normale aver perso circa 2 diottrie dai 10 ai 24 anni?? Adesso ho gli occhiali per la sera e quando guardo schermi.

Domande:

1) ho perso 2 diottrie dai 10 al 24 anni, puó essere cheratocono??

2) perche l’occhio di sinistra a periodi mi si irrita e lacrima prude e da fastidio mentre quello di destra mai?

3) non aver mai corretto l’astigmatismo puo aver influito al peggioramento dell occhio sinistro o non sarebbe cambiato nulla per la perdita delle diottrie? Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
si, può essere un cheratocono e va verificato con una topografia, può legarsi anche alla lacrimazione. Una visione non corretta può portare al peggioramento della miopia.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie dottore, prenotero una nuova visita allora. Mi conferma che ha sbagliato a scrivere quando ha scritto peggioramento della miopia ma voleva scrivere astigmatismo perche io non sono miope.
pensavo anche che l’oculista durante la visita di un anno e mezzo fa avrebbe gia dovuto provvedere lui a farmi fare la topografia se avesse avuto qualche dubbio alla visita poiche il calo della vista e la lacrimazione le avevo già