Lettura referto oculistico

Ho fatto una visita oculistica ma poi mi sono dimenticata di chiedere il significato dei risultati.

Cosa significa questo referto oculistico?

vod: 10/10 +1cil a 160
vos: 10/10 -1cil a 80

Sono miope, ipermetrope o astigmatica?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Stefano Russo Oculista 37 4
Innanzitutto può stare serena poiché con la giusta correzione refrattiva raggiunge i 10/10 in ambo gli occhi.
Per quanto riguarda la domanda: è astigmatica.
In occhio destro un astigmatismo ipermetropico composto; in occhio sinistro astigmatismo miopico composto.

Dott. Stefano Russo

[#2]
dopo
Utente
Quindi astigmatismo miopico non significa che sono miope o significa che sono quasi miope?
[#3]
Dr. Stefano Russo Oculista 37 4
Significa che ha un astigmatismo. L’astigmatismo è una forma particolare della cornea che modifica il focus delle immagini sulla retina.
Inoltre può essere miopico o ipermetropico per motivi di refrazione un po’ complessi da spiegare tramite web.
Basti sapere che è miopico quando il fuoco delle immagini cade avanti alla retina ed ipermertropico quando cade dietro.
Ogni occhio è diverso da persona a persona. E vedere bene senza occhiali ormai è quasi una rarità. Stia sereno i suoi valori refrattivi non hanno nulla di preoccupante
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato gentilissimo. Quindi se ho capito bene sono astigmatica di 1 in tutti e due gli occhi anche se di tipo di astigmatismo diverso. 1 al destro e 1 al sinistro
[#5]
Dr. Stefano Russo Oculista 37 4
Perfetto, è esattamente così.