Vedere fasci luminosi dalle luci intense é normale nell'astigmatismo?

Gentili dottori, innanzitutto mi scuso per il disturbo che vi può arrecare la mia domanda, ma purtroppo, essendo impegnato con gli esami universitari, non ho la possibilità, almeno fino a marzo, di eseguire una visita oculistica e porre fine al mio dubbio.
Premetto di essere Miope e Astigmatico (anche se onestamente nutro dei dubbi riguardo alla natura del mio astigmatismo, poiché sono Astigmatico solamente da 2 anni, e mi sembra di aver capito che l'astigmatismo regolare sia congenito dalla nascita), e di aver già notato da tempo che, soprattutto in condizioni di bassa luminosità, le luci, i led o anche le scritte bianche su sfondo scuro, mi appaiono contornati da scie luminose che vanno in particolare verso il basso verso l'alto, e, se la luce non é molto forte, riesco anche a notare un leggerissimo doppione della fonte luminosa, posta sopra o di lato, in particolare questo si verifica se spalanco completamente i miei occhi.
Quindi, spalancando i miei occhi completamente la luce emana più fasci luminosi e riesco a notare un doppione della fonte luminosa, viceversa, socchiudendo gli occhi mi sembra che anche i fasci luminosi scompaiano e la mia vista sia quasi perfetta, mi chiedevo quindi se questo mio sintomo fosse riconducibile all'astigmatismo, in quanto, almeno sul web, non si trovano informazioni accurate riguardo questa condizione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Sue domande
non ho la possibilità, almeno fino a marzo, di eseguire una visita oculistica .
Quindi, spalancando i miei occhi completamente la luce emana più fasci luminosi e riesco a notare un doppione della fonte luminosa, viceversa, socchiudendo gli occhi mi sembra che anche i fasci luminosi scompaiano e la mia vista sia quasi perfetta, mi chiedevo quindi se questo mio sintomo fosse riconducibile all'astigmatismo, in quanto, almeno sul web

risposta
se a 19 anni non ha mezz’ora di tempo per fare una visita oculistica, è davvero uno studioso encomiabile

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013