Abbassamento vista da lontano, studio

Salve.

Dopo una ventina di giorni di studio molto intenso, in media 8 ore al giorno su libri e schermo del PC, riscontro un abbassamento della vista da lontano e leggermente anche da vicino se si tratta dello schermo luminoso del telefono.

Ho astigmatismo dx +3, sn +0, 50, migliorato nell'infanzia e stabile da una decina di anni (ho 24 anni).

Se alzo gli occhi e vedo lontano non riesco a mettere bene a fuoco, per es le scritte delle insegne o le targhe delle auto, cose che, di solito, riesco a vedere anche senza la correzione del dx, compensando con il sn.
Anche mettere a fuoco il volto di una persona a 2 m da me ultimamente mi risulta difficile.
Ciò mi provoca anche un fastidioso mal di testa, anche se guido, soprattutto di notte.

Imputando ciò allo studio, ho cercato di riposare i muscoli ottici studiando meno ore al giorno, solamente 3 ore circa per qualche giorno e cercando di sfruttare la luce naturale il più possibile.

Mi sono recata presso un ottico per un controllo veloce e con la correzione del mio occhiale vedo 12/10.
Eppure il fastidio c'è e la difficoltà a mettere a fuoco ha nella pratica tutte le sensazioni di un abbassamento, anche notevole, della vista, invalidante per le attività quotidiane.

Adesso, mi chiedo, innanzitutto se è imputabile all'affaticamento da studio.
Se è così, devo comunque prendere provvedimenti perché l'attività di studio deve continuare a occupare molte ore delle mie giornate.
E se è una condizione quindi reversibile o se sto diventando miope.

P.
S.
Colliri lubrificanti a base di acido ialuronico migliorano leggermente la secchezza oculare ma non migliorano, ovviamente, la visione da lontano.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013