Vista offuscata campo visivo centrale

Buonasera, a volte mi capita quando leggo o lavoro, da entrambi gli occhi, di non riuscire a vedere nel campo visivo centrale mentre subito a destra o a sinistra vedo limpido e chiaro, questo mi crea difficoltà nella lettura infatti per poter leggere devo spostare lo sguardo leggermente ma è molto difficile.
Altre volte invece vedo dei sfarfallii nei campi visivi laterali, come se vedessi attraverso un vetro smerigliato che si muove.

Faccio presente che sono leggermente miope e presbite e solo occasionalmente porto gli occhiali,
Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Gentile signora, per i sintomi che riferisce è necessario effettuare un esame del fondo oculare, probabilmente da integrare con Oct della macula, per lo sfocamento che nota nel punto di fissazione. Gli episodi di sfarfallio che avverte nelle aree laterali del campo visivo, se interessano entrambi gli occhi, potrebbero essere riferiti invece ad una "aura" visiva, che in genere è seguita da emicrania. Cerchi di prendere nota di tutte le circostanze associate a questi sintomi e controlli le condizioni della retina.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia