Problemi alla vista, non vivo più serenamente

Buongiorno, sono una ragazza di quasi 25 anni e la mia vita è diventata un inferno.
Soffro di un pesante astigmatismo congenito e di nistagmo.
Fino a luglio di quest'anno con l'ausilio degli occhiali da vista non ho mai avuto difficoltà, ci vedevo come una persona qualunque (magari non in modo perfetto, ma per me lo era).
Da luglio però ci vedo male e non so nemmeno spiegare il come.
Potrei dire di vederci doppio ma non sarebbe del tutto corretto, perché è come se l'occhio non riuscisse a tenere ferma la messa a fuoco e il nistagmo impazzisse.
Come se ciò che sto guardando iniziasse a muoversi orrizontalmente.
In più durante la prima settimana dall'inizio di questa sensazione ho avuto gli occhi molto pesanti, così tanto da non riuscire a tenerli aperti.
Col tempo la cosa è migliorata e ora mi succede di rado, una volta ogni dieci giorni circa.
Il problema è che, allarmata da questo problema avvenuto di colpo e non in modo graduale, ho fatto quattro visite oculistiche, una visita ortottica e una visita neurologica + svariati esami del sangue.
Tutto risulta a posto, dicono che ci vedo come al solito e che il mio quadro oculistico non è cambiato.
Non so più dove sbattere la testa.
Sono molto depressa perché l'unica spiegazione che hanno ipotizzato è stata che questi disturbi siano un mix di astigmatismo + nistagmo e che con gli anni peggiorerò, ma è solo un'ipotesi del mio ottico.
Proprio quest'anno ho ripreso gli studi abbandonati in quinta liceo, mi sono decisa a finire per poi andare all'università ma non riesco a studiare perché non ci vedo bene.
La cosa strana è che va a giorni, certe volte ci vedo bene (ma mai come prima di luglio) e altre male.
La mia paura è che sia un problema al cervello, visto che tutti gli esami che ho fatto risultano negativi. Il solo pensiero mi terrorizza perché significa che non c'è modo di risolvere il problema, se già si pensa che non ci sia cura per il nistagmo congenito..
Ho paura, non vivo più tranquilla perché mi guardo intorno e ci vedo male, provo a studiare e non ci riesco e sto iniziando a rassegnarmi all'idea che dovrò abbandonare i miei sogni e lavorare soltanto, senza più potermi godere niente perché tanto sarà sempre peggio, da come dice l'ottico.
La cosa peggiore è che a volte mi guardo in giro e non riesco a vedere le cose bene e mi deprimo perché mi perdo tantissime cose: paesaggi, volti, dettagli.
Mi sento cadere in un baratro senza fine perché ho poco più di vent'anni e la mia vita sembra già rovinata ancora prima di potermela godere.
Vi prego aiutatemi, non ce la faccio più.
Sto anche iniziando a fare pensieri molto gravi nei confronti della mia vita.
Che visite mi consigliate di fare?
Aggiungo che ho anche problemi nel dormire e di astenia. Se dormo più di 7 ore o meno di 6 sembra verificarsi il problema e si verifica SEMPRE se bevo bevande alcoliche, anche un semplice spritz mi fa impazzire la vista. Anche per questo temo sia qualcosa legato al cervello.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buongiorno SIGNORINA

innanzitutto NON BEVA ALCOLICI,

che evidentemente non Le fanno bene...

poi valuteremo insieme se fare una chirurgia refrattiva laser

annullare il vizio refrattivo e migliorare il nostagmo...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, purtroppo l'operazione me la sconsigliano tutti vista la troppa instabilità del nistagmo che porterebbe serie difficoltà durante l'operazione... Il nistagmo congenito si può curare?