Disturbo della vista

Salve, da circa 1 anno ho scoperto di essere ipermetrope da un solo occhio (il destro).

Dopo visita oculista ho cominciato a portare occhiali con lenti come da prescrizione:
OD +0, 75 sf
OS neutra
Dopo avere portato questi occhiali per alcuni mesi, mi sono reso conto che la montatura scelta mi dava la sensazione di oppressione e mi faceva stare in una posizione innaturale che mi dava fastidì al collo, ma le lenti non mi hanno dato particolari problemi.

Desideroso di provare una montatura più ampia e meno percepita dai mie occhi, ho fatto una visita oculistica perché mi sembrava che l’occhio destro fosse leggermente peggiorato.

Nuova prescrizione:
OD +1.25 sf +0.25cil asse 180
OS neutra sf +0.25cil asse 180
Ho rifatto gli occhiali con una montatura più ampia e minimale, infatti il problema della montatura è stato risolto, però portando le nuove lenti ormai da una decina di giorni mi sembra di avere sempre una sensazione di squilibrio e leggera nausea allo stomaco.

La visione è nitida ma quando muovo lo sguardo o la testa ho subito quella sensazione.

Se riprovo i vecchi occhiali ci vedo meno nitido ma non ho questi problemi.

Chiedo se può essere il fatto della correzione astigmatica anche se leggera, a darmi questi problemi e se non sia il caso di fare delle lenti solo con correzione sferica, anche in considerazione della montatura più ampia e conseguente lenti più ampia.

Oppure è il fatto che un occhio è perfetto mentre l’altro ha bisogno di +1.25 e quindi è troppo sbilanciato?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che è tutto nella norma

mi copia il referto del suo medico oculista?

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Referto:
OD: Ipermetropia
Io: iniziale presbiopia

Vod: 10/10 +1.25sf+0.25cil 180
Vos: 10/10 +0.25cil 180
PVoo: +0.75sf

Oo: retina nella norma

Col medico oculista abbiamo convenuto di fare due occhiali, uno per il lavoro e la vista media e lunga distanza è uno per la lettura e visione da vicino, in quanto per tipologia di lavoro e problemi di cervicalgia non riesco a portare i progressivi. E poi non lavoro al computer e leggo pochissimo durante il lavoro. Quindi uso al 90 % della mia giornata quelli per la media e lunga distanza.
Solo che col passare dei giorni i sintomi invece di migliorare peggiorano e a volte ho proprio la sensazione di vomito.
Volevo capire se era per la distorsione delle immagini date dalle lenti con correzione +0,25cil o se era per lo sbalzo da 0.75sf a 1.25sf.
Il mio oculista dice che potrebbe essere per colpa della correzione cil, ma che è solo una questione di tempo, però io sto sempre più male.
In oltre mi accorgo che con l’occhio sinistro se uso gli occhiali vecchi l’immagine non viene deformata mentre con quelli nuovi è leggermente deformata. Potrebbe essere questa la causa ?

Grazie per la cortese risposta