Vista offuscata da un mese all’occhio destro

Gentili dottori, buonasera.

Espongo anche qui il mio problema in quanto sto cominciando a risentirne particolarmente, soprattutto a livello emotivo e dal fatto che non mi sento più sicuro nel guidare.

Io, da sempre, ho avuto 11/10 ad entrambi agli occhi, con un lievissimo astigmatismo ipermetropico all’occhio sinistro... in tutti questi anni mai nessun oculista mi ha consigliato di portare occhiali in quanto il problema era così lieve che probabilmente sarebbe rientrato da solo nel tempo.

L’occhio destro invece è sempre stato quello da cui ci vedevo perfettamente, quello con la visione più nitida possibile... se non per un piccolo problema: quando mi stancavo (davanti ad un PC, a leggere ecc.) , da quell’occhio apparivano degli aloni di medio-piccole dimensioni attorno alle luci... niente di particolarmente antipatico, se non nell’ultimo periodo (Agosto-Settembre 2019) dove questi aloni erano lievemente aumentati di dimensione.
La mia visione era comunque buona ed il problema sembrava essere rientrato dopo pochi giorni.

Il 20 Ottobre 2019 mattina sento bruciare l’occhio destro e mi gratto particolarmente forte in quanto non riesco a togliere una ciglia... c’è un po’ di dolore e parecchio rossore, dopodichè mi riaddormento.
La sera comincio a vedere sempre più sfocato dal medesimo occhio e mi viene anche un lieve mal di testa causato dalla vista lievemente alterata... non me ne preoccupo e ci dormo su.
Per i 7-8 giorni successivi la vista è sempre offuscata, ma l’intensità va sempre più diminuendo, sembra quasi essere tornato alla normalità... ma poi mi torna a bruciare l’occhio una sera di inizio novembre, mi tocco appena l’occhio, strofinandolo lievemente e mi addormento.
Alla mattina, son tornato a vedere offuscato (sempre nei limiti, con entrambi gli occhi aperti la visione era normale). . . questa cosa accade una terza volta e quindi vado dall’oculista.

Secondo lui entrambi gli occhi sono perfettamente puliti (nota solo il problema della lieve ipermetropia all’occhio sinistro) e mi consiglia il Mer-a Mirt 2 volte per occhio per ogni 3 ore di sessioni al PC/Tablet/Telefono/Studio.

L’occhio come al solito una mattina va migliorando ed una va peggiorando... stamattina mi sveglio e la vista è così offuscata da non consentirmi neanche una visione corretta con entrambi gli occhi aperti... ora mi sto davvero preoccupando e soprattutto sto cercando una risposta.
Il 26 Novembre tornerò dall’oculista per un’indagine più approfondita, nel frattempo ho con me le analisi fatte in data 6 Novembre, nel caso possano aiutarvi.

Mi affido al vostro parere, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esame OCT testa nervo ottico e macula

e

campo visivo computerizzato

beve?

fuma??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Marino!
Anch’io mi ero preoccupato che fosse qualcosa di neurologico, per cui ho contattato velocemente un altro oculista che, dopo aver fatto altri esami, mi ha diagnosticato un’opacità che era alla causa dei problemi di vista che avevo.
Ho tenuto l’occhio bendato per 48 ore e mi è stato detto di applicare del Tobradex 2 volte al giorno (cosa che ha migliorato di molto il mio problema!).

Il dottore che mi ha controllato ha riscontrato che quest’opacità dava tutta l’aria di essere un inizio di cheratocono, per cui sono stato sottoposto ad una topografia corneale che però non ha mostrato segni evidenti di cheratocono.. si è pensato quindi ad un possibile leucoma corneale causato da una cheratite di cui potrei aver sofferto in passato.

Quella mattina sono stato inoltre sottoposto ad una disepitelizzazione corneale ed al momento sono in attesa di guarigione per effettuare una seconda topografia corneale che chiarisca definitivamente la mia situazione.

La ringrazio comunque della risposta!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore! Le riscrivo perché il calvario del mio occhio non si è ancora concluso.. mentre attendevo la guarigione dalla disepitelizzazione corneale, ho avuto una forte uveite e sono corso d’urgenza all’ospedale di Napoli, dove mi è stato detto che la cicatrice era stata grattata, ma era ancora presente.. ho fatto analisi del sangue che hanno escluso l’Herpes Simplex e, dopo 20 giorni di Betabioptal, la cicatrice sembrava essere completamente rientrata (sotto lo stupore del medico che era convinto non avrei mai recuperato da una simile cicatrice).. ma nonostante questo ho avuto diversi problemi:

1) Un paio di mattine, appena aperti gli occhi, ho sentito un strappo seguito da un po’ di lacrimazione e vista nuovamente offuscata.. all’ospedale mi dicono che si sono riformate 2-3 nubecole e che dovrò prendere altro Betabioptal (l’ho preso per più di un mese, tra cura della cicatrice e queste nubecole).
Inoltre mi sono state prescritte lacrime artificiali (IalusolMono) da mettere durante il giorno ed un gel notturno per tenere l’occhio idratato (VitAPos)

2) Sono andato di nuovo all’ospedale 1 settimana fa e mi hanno constatato una pressione oculare alta (27 oc, 28 od), cosa strana visto che io nelle precedenti 3 visite l’ho sempre avuta normale. (Questa pressione è stata imputata al Cortisone, anche se è risultato strano, a dire del medico, che la pressione fosse alta anche nell’occhio non trattato con il Cortisone)

3) Oltre a tutti questi problemini, continuo a non vedere perfettamente come prima, ho un lieve effetto di sdoppiamento che non è più andato via.

Ora ho seriamente paura di non riuscire più a recuperare la mia vista.. non si sa come sia possibile che tutto sia iniziato senza un vero e proprio trauma .. è possibile causarsi un danno a carico della cornea semplicemente grattandosi? (Magari in presenza di un granello di sabbia o una ciglia all’interno dell’occhio).. tenga presente che io ho sofferto di bruciori notturni (mai diurni) per circa 3-4 volte nel giro di 2 mesi ed ogni volta che toccavo l’occhio, la vista peggiorava.
Inoltre ho paura che la disepitelizzazione corneale abbia reso storta la mia cornea e che l’effetto di sdoppiamento sia causato da questo.

Cosa posso fare? Sono in attesa di diversi test per la pressione oculare ed il glaucoma.. precisamente pachimetria, test della pressione oculare 3 volte in 12 ore e non ricordo cos’altro..
[#4]
dopo
Utente
Edit:
Stamattina, 5 febbraio, ho avuto un altro episodio che mi ha provocato problemi.
Mi ero appena svegliato e mi trovavo sul lato sul sinistro del corpo, ancora dovevo aprire gli occhi e faccio un movimento con l’od che mi fa provare una specie di fitta sotto la palpebra superiore! Preoccupato apro l’occhio (sempre lentamente per evitare strappi) e vado al bagno.. lì noto l’occhio lievemente arrossato, con media lacrimazione ed un visus ridotto.
Ormai non so’ più davvero cosa fare.. sono mesi che la mia vista traballa e vorrei davvero solo dare un nome a tutto ciò che mi sta succedendo.