Congiuntivite recidivante, cosa fare?

Salve, vi scrivo per avere dei consigli su come risolvere il mio problema.
A settembre 2019 mi alzo una mattina con un fastidio all'occhio sinistro: gonfio e completamente rosso.
Anche il destro era rosso ma in misura minore.
Siccome il mio oculista di sempre non era disponibile in quei giorni, decido di rivolgermi ad un altro altrettanto bravo.
Dopo avermi visitato, l'oculista mi fa diagnosi di congiuntivite batterica e mi dice di trattarla con collirio antibiotico Betabioptal (non ricordo quanti giorni, ma almeno una settimana).
La congiuntivite passa col trattamento, ma nel corso delle settimane continuo ad avere, a giorni alterni, gli occhi un po rossi, anche se non in maniera eclatante.
Arriviamo quindi a dicembre 2019: mi alzo una mattina e trovo entrambi gli occhi rossissimi e gonfi, con evidenti e abbondanti secrezioni.
Contatto il mio oculista di sempre e corro da lui.
Questa volta mi viene effettuato un tampone, la diagnosi è di congiuntivite virale con sovrinfezione batterica.
L'oculista mi rassicura e mi da come terapia: collirio Flogocyn per una sola settimana più Sofacor una settimana (mi dice inoltre di ripetere il Sofacor per un'altra settimana sia il mese dopo che dopo due mesi).

Il risultato è che durante la cura non ho avuto problemi, ma ad oggi, febbraio 2020, una volta ultimata la cura, è tornata la congiuntivite.
Occhi rossi, secrezioni e lieve edema palpebrale.

Domani ho un nuovo appuntamento dall'oculista, se ho deciso di chiedere un consulto qui è per sapere se è normale che una congiuntivite possa recidivare in questo modo nonostante i trattamenti oppure dovrei preoccuparmi?
La patologia non mi arreca grandi disturbi visivi, ma mi porta un danno dal punto di vista "estetico", oltre al fatto che essendo una cosa infettiva ho anche paura di infettare chi mi sta vicino.
Per non parlare del fatto che non credo proprio faccia bene agli occhi avere un'infezione/infiammazione perenne.

Pareri?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
deve essere valutata CLINICAMENTE

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Salve dottore
Ovviamente sono d'accordo, si tratta di situazioni da valutare clinicamente, infatti così ho sempre fatto.
All'ultimo controllo, fine febbraio, mi è stata fatta diagnosi di "congiuntivite allergica". Terapia con antistaminici fatta, ma ad oggi non vedo miglioramenti sinceramente, continuo ad avere sempre e solo l'occhio sinistro rosso e bruciante.
So benissimo che tali situazioni andrebbero valutate clinicamente, vorrei soltanto avere un parere su quello che potrebbe essere, visto che la cosa sta diventando seccante (sono mesi che tratto questo problema con diversi farmaci ma non accenna ad andare via).