Problema palpebra inferiore

Ho 24 anni e c'è un problema che mi affligge da alcuni anni: la palpebra inferiore del mio occhio sinistro presenta grinze e rughe e la palpebra è più secca e mi sembra più ispessita.
L'occhio destro invece non ha problemi, il sinistro oltre a queste grinze è più grande del destro.
Una visita oculistica è indicata per questo tipo di problemi?
Che problemi potrebbe indicare questa sintomatologia?
Qualora fosse un problema che concerne le lesioni elementari della cute, è solo competenza di un dermatologo?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1) Una visita oculistica è indicata per questo tipo di problemi?
RISPOSTA
SI CERTO

2)Che problemi potrebbe indicare questa sintomatologia?
RISPOSTA
ECZEMA DA CONTATTO

3)Qualora fosse un problema che concerne le lesioni elementari della cute, è solo competenza di un dermatologo?
RISPOSTA
NO
IN QUELLA SEDE
SOLO MEDICO OCULISTA

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le risposte chiare e concise... il fatto è che queste grinze, presenti da alcuni anni, sembrano ormai permanenti.
Proprio alcuni anni fa condizionata dal timore di essermi procurata accidentalmente una lesione nella congiuntiva dell'occhio, cominciai ad avvertire un fastidio e tendevo spesso a strofinarlo. Preoccupata prenotai una visita oculistica ma purtroppo passarono 2-3 mesi... In più mi accorsi che vedevo peggio con l'occhio in questione, come se non riuscissi a mettere bene a fuoco.
La diagnosi fu: miopia, da entrambi gli occhi e con lo stesso grado.
Alla luce di quanto le ho raccontato, potrebbe essere comunque eczema da contatto?
Gli effetti di un eczema da contatto durano anni?
Sarò sincera: la mia paura è che possa trattarsi di un ispessimento cronico della pelle dovuto al mio strofinarmi per un periodo troppo lungo...
Secondo lei, eventualmente, questa potrebbe essere una spiegazione?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se riesce a passare al Centro Pascotto il 18 marzo le do uno sguardo
intanto provi a mettere burro di cacao di buona qualità (quello che abitualmente si mette sulle labbra)

grazie
[#4]
dopo
Utente
Grazie per questa veloce risposta e per il consiglio; in questo periodo sono un po' impegnata, appena mi è possibile farò un salto al centro