Luteina

Gent.
Dr.
Marino, mi scusi, in una rivista mi è capitato di leggere che assumere luteina e zeaxantina darebbe benefici agli occhi e alla vista proteggendoli anche un pò dall'invecchiamento e da ciò che ne consegue (oltre che fornire una protezione verso la luce blu degli schermi) Ho fatto una breve ricerca on line per vedere se fosse una balla ma sembra sia verità.
Ho allora cercato conferma in questo affidabile sito e ho trovato conferma in alcun sue risposte, poichè ho letto che Lei non è contrario all'assunzione, anzi...

Sia nella rivista che on line dicono che il dosaggio della luteina mediante integratore dovrebbe essere 6 - 7 mg al giorno ma in farmacia mi hanno dato delle compresse da 22 mg di luteina e 1, 5 mg di zeaxantina, quindi 3 volte il dosaggio raccomandato.
Ho allora deciso di dividere le compresse a metà e assumerne due giorni si ed uno no (così ogni 3 giorni assumerei 22 mg di luetina in linea con i dosaggi di 7 mg giornalieri), secondo lei è un'idea sensata?

Oppure per maggiori benefici deve essere assunta tutti i giorni e dunque dovrei provare a dividere ogni compressa in tre parti?

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
con il dosaggio che ha comprato Lei in farmacia

la posologia è

una compressa 2 volte a settimana

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Mille grazie per la gentile e gradita risposta/indicazione, Egr. Dr. Marino.

Mi perdoni, siccome nella confezione c'è scritto che la posologia è di una compressa al giorno, vorrei cortesemente chiederle se prenderne di più sarebbe superfluo (da incompetente si tende a pensare che se una cosa da benefici, "forzare un pò la mano" dovrebbe dare maggiori benefici) o si potrebbe addirittura andare incontro a controindicazioni?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base o curante.