Ptosi informazione

la mia potrà sembrare una domanda un po stupida e il modo di porvela potrà sembrare grossolano
Volevo sapere in base a quale trauma o lesione puo verificari una ptosi palpebrale..cioè puo ad esempio anche la rottura di uno zigomo o una forte contusione al sopracciglio portare ad una ptosi palpebrale? o deve esserci lesione a qualche nervo?grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la ptosi e' una anomalia di posizione della palpebra superiore, che in questi casi e' più bassa che normalmente e può arrivare ad ostruire la pupilla. Questo abbassamento palpebrale può essere congenita (essendo presente già alla nascita), o verificarsi in età adulta quale conseguenza di un problema neurologico, di un trauma o secondario al normale invecchiamento dei tessuti.
La ptosi è una conseguenza dei disturbi riguardanti il muscolo elevatore palpebrale che si attacca alla palpebra stessa e che e' responsabile della sua mobilità.
I problemi che possono colpire il muscolo riguardano una sua innervazione difettosa, una distrofia muscolare localizzata o, più frequentemente, una eccessiva distensione e deiscenza dei legamenti del muscolo stesso.
Nella TRAUMATOLOGIA ORBITO-PALPEBRALE ovvereo nei Traumi orbito palpebrali contusivi ( insulto contusivo non penetrante provocato da una forza esterna che non rompe o lacera il derma), oppure anche con fratture del distretto maxillo -facciale (quindi"anche la rottura di uno zigomo o una forte contusione al sopracciglio portare")possono esitare,con vari meccanismi,in una ptosi palpebrale su base traumatica!
Se mi chiederà cose più specifiche io cercherò di chiarire i suoi dubbi!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
carissimo dottore.
la ringrazio per la tempistività del suo intervento..
la domanda che le ho posto è dovuta al fatto che durante una partita mi sono fatto male allo zigomo di poco sotto all'occhio.ora visibilmente (forse a causa della contusione)l'occhio è come più chiuso...le avevo quindi posto questa domanda al fine di escludere una probabile ptosi indotta dal colpo,essendo la prima volta che mi trovo in tale situazione.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
come vede è possibole che esista un'implicazione postraumatica come genesi del suo disturbo!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
anche se mi rendo conto sia difficile fare questa congettura on line,tornerà ala normalità secondo lei l'occhio?saluti