Occhio sx arrossato e mal di testa

Buongiorno Dottori,
nella giornata di ieri dopo essere stato al PC per 4 ore ho cominciato ad avvertire un forte mal di testa e ho notato guardandomi allo specchio che avevo l'occhio sx arrossato per metà (dalla parte dx dell occhio stesso fino all'iride)

Il mal di testa non ha accennato a diminuire per tutta la giornata.
Sono rimasto a letto e al buio in quanto avevo anche la sensazione che la luce mi desse fastidio.
Non ho preso farmaci in quanto anche se avessi preso un "Moment", avrebbe ridotto magari il dolore ma non la causa.

La sera infine avevo la sensazione di vedere leggermente sfocato dall'occhio interessato seppure lo stesso stava diminuendo di infiammazione.

La notte mi sono vegliato con un mal di testa ridotto e per una manciata di secondi ho avuto la sensazione di sentire un ronzio, tipo ronzio di un moscone ma probabilmente le cose non sono collegate.

Ad oggi avverto un leggero fastidio all'occhio, ancora leggermente arrossato.
Ne ho parlato col medico di famiglia, mi ha prescritto il farmaco "Betapioptal" da assumere fino a Lunedì e se migliora bene altrimenti dovrò rivolgermi a un Oculista.

Segnalo solamente che qualche mese fa ho effettuato un esame della vista di routine e lo Specialista mi ha trovato, sempre all'occhio sx, una lieve maculopatia, confermata anche con esame OCT.
A parte tenerla sotto controllo, vista la mia giovane età, mi ha prescritto un integratore "Norflo" da assumere per 3 mesi.
Che le cose siano collegate?

Voi che siete del settore avete altri suggerimenti?

Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Sue affermazioni e domande
1) nella giornata di ieri dopo essere stato al PC per 4 ore ho cominciato ad avvertire un forte mal di testa e ho notato guardandomi allo specchio che avevo l'occhio sx arrossato per metà (dalla parte dx dell occhio stesso fino all'iride)
Risposta
usa occhiali?
usa lenti a contatto?
usa farmaci?

2) Il mal di testa non ha accennato a diminuire per tutta la giornata.Sono rimasto a letto e al buio in quanto avevo anche la sensazione che la luce mi desse fastidio....
La sera infine avevo la sensazione di vedere leggermente sfocato dall'occhio interessato seppure lo stesso stava diminuendo di infiammazione.
Risposta
tono oculare?

3)La notte mi sono vegliato con un mal di testa ridotto e per una manciata di secondi ho avuto la sensazione di sentire un ronzio, tipo ronzio di un moscone ma probabilmente le cose non sono collegate.
Risposta
lasci giudicare a noi medici se le 2 cose siano collegate o meno

4) Ad oggi avverto un leggero fastidio all'occhio, ancora leggermente arrossato.
Ne ho parlato col medico di famiglia, mi ha prescritto il farmaco "Betapioptal" da assumere fino a Lunedì e se migliora bene altrimenti dovrò rivolgermi a un Oculista.
Risposta
in genere è un aprroccio che non dondivido
quale è la diagnosi?
non abbiamo una giusta diagnosi, come facciamo ad iniziare la terapia mirata?
Si va sempre prima dal medico oculista il quale
formulerà la diagnosi e prescriverà la terapia appropriata.!
Se oggi lei avesse un ipertono oculare in quell’occhio e instilla il collirio al cortisone il tono va alle stelle e le assicuro non è un bene nè per il suo occhio nè per la sua vista.

5)qualche mese fa ho effettuato un esame della vista di routine e lo Specialista mi ha trovato, sempre all'occhio sx, una lieve maculopatia, confermata anche con esame OCT.
risposta
mi copia il refertto?
una maculopatia 30 anni?
e’ una cosa inusuale e grave dal mio punto di vista

6) A parte tenerla sotto controllo, vista la mia giovane età, mi ha prescritto un integratore "Norflo" da assumere per 3 mesi.
Che le cose siano collegate?
risposta
diagnosi?
quanto vede in OS
se vede male in OS è ovvio che OD lavora il doppio e è rosso.
sono contrario agli integratori che non sono affatto farmaci...

7)Voi che siete del settore avete altri suggerimenti?
risposta
siamo medici
diamo consigni
consulenze
facciamo diagnosi
terapie mediche
chirurgiche e parachirurgiche
non siamo a master chef

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Marino,
La ringrazio per il Suo consulto. Cerco di rispondere alle sue affermazioni

1) Risposta
usa occhiali?
Si, acquistati 6 anni fa circa presso un Istituto Ottico e definiti volgarmente "Occhiali da riposo" quindi che uso solo mentre lavoro al PC.
Recentemente invece mi sono accorto che mi viene mal di testa quando scrivo o sono concentrato durante la lettura; 3 settimane fa circa ho provato a fare anche un ri-esame della vista e per fortuna (o purtroppo, dato che il problema non si è risolto del tutto) risulta che ho 10/10 da lontano. Più che altro mi chiedevo se avere 10/10 da lontano, equivale a non avere problemi alla vista quando si legge, scrive o si sta al PC.
usa lenti a contatto? No
usa farmaci? Solo integratori prescritti. "Combiart Plus" da circa 6 mesi a causa di una Costocondrite, "Neodrido" da circa 6 mesi causa Costocondrite e "Norflo" su consiglio dell'Oculista.
--------------------------------------------------
2)Risposta
tono oculare?
Per quanto successo ieri non saprei dirLe. L'ultimo esame della vista "serio" ossia effettuato da un' Oculista (senza nulla togliere a chi lavora come Tecnico Ottico) risale a Gennaio 2020 e la pressione evidenziata era nella norma.
--------------------------------------------------
3)Risposta
in genere è un aprroccio che non dondivido
quale è la diagnosi?
non abbiamo una giusta diagnosi, come facciamo ad iniziare la terapia mirata?
Secondo il mio medico di base, dopo avergli detto che il vedere sfocato dipendeva dalla sensazione di avere del "vischiume" nell'occhio, ha pensato a una qualche infezione batterica. Ho assunto poco fa il Betapioptal e per fortuna non è successo niente di grave, dopo aver letto la Sua considerazione.
Anche secondo il medico di base ci vorrebbe uno Specialista ma purtroppo la situazione dovuta al Covid rende le cose difficili.
--------------------------------------------------
4)risposta
mi copia il referto?
una maculopatia 30 anni?
e’ una cosa inusuale e grave dal mio punto di vista
DATA REFERTO: 12 Febbraio 2020 - Motivo: DISTROFIA MACULARE "Occhio sx: Piccolo sollevamento a livello dell'EPR in regione maculare, senza alterazione della depressione fovelare e degli strati retinici interni. Occhio dx: profilo, spessore e reflettività della regione maculare nella norma"
Ho fatto leggere il referto allo Specialista che mi aveva consigliato l'esame OCT e mi ha detto di tenere la situazione sotto controllo 1 volta all'anno e assumere l'integratore "Norflo".
--------------------------------------------------
5) risposta
diagnosi?
quanto vede in OS
se vede male in OS è ovvio che OD lavora il doppio e è rosso.
sono contrario agli integratori che non sono affatto farmaci...
Ho fatto un'esame della vista 3 settimane fa circa presto un'Istituto Ottico di zona, 10/10 da entrambi gli occhi. A Gennaio (durante un controllo di routine) invece lo specialista aveva evidenziato 8/10 dall'Occhio Sx. Mancanza giustificata da questa lieve maculopatia.
Preciso solamente che ad essere arrossato è l'occhio SX, ossia quello affetto da "distrofia maculare" e non DX
--------------------------------------------------
Ringrazio per l'interessamento e porgo distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento: Ho provato a parlare con un Suo collega Specialista che mi ha visitato a Gennaio 2020. Parlandone per telefono, dai sintomi descritti sospetta improvviso aumento di pressione oculare. Purtroppo visto il periodo non effettua visite di controllo. Ho provato a parlarne con un altro collega, lo stesso conferma la diagnosi, ossia improvviso aumento di pressione ma non può effettuare visite mediche.

Mi è stato riferito di andare al Pronto Soccorso.

A questo punto non so se è meglio stare a riposo e sperare che passi da solo o rischiare di entrare in un luogo dove sono presenti persone e rischiare di ammalarmi di influenza.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buongiorno

1)non metta collirio cortisonico a caso

2)semmai un buon antibiotico in collirio se vi è una secrezione catarrale gialla

3)Occhio sx: Piccolo sollevamento a livello dell'EPR in regione maculare, senza alterazione della depressione fovelare e degli strati retinici interni. NON E' UNA MACULOPATIA, tutti noi abbiamo una alterazione dell'epitelio pigmentato retinico

4) appena passa la buriana
visita oculistica in midriasi, controllo della refrazione in midriasi e tonometria oculare...

ed ora basta streess

buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dott. Marino,
La ringrazio nuovamente per il suo intervento. Prendo nota ed effettuerò le visite del caso.
La mia preoccupazione nasce dal fatto che essendo ignorante in materia, credevo che un aumento di pressione oculare acuto comportasse la perdita della vista a distanza di alcuni giorni, un po' come avere la pressione arteriosa alta per giorni che se non trattata, può portare brutte conseguenze.

Il collirio l ho assunto su prescrizione del medico di base ma sospeso immediatamente dopo la Sua segnalazione e quella dei Suoi colleghi Oculisti.

La saluto e Le auguro buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Aggiornamento finale : mi hanno visitato.

Lo Specialista non ha riscontrato nulla di anomalo, pressione nella norma, ho 10/10, confermata lieve distrofia maculare.

Mal di testa dovuto allo sforzo dell occhio per mettere a fuoco e conseguente mal di testa a livello della fronte.

Mi hanno solamente prescritto delle "finte lacrime" da applicare quando prevedo di utilizzare molto il PC, oltre all accorgimento di fare le giuste pause e usare sempre gli occhiali riposanti ogni volta che devo mettere sotto sforzo la vista, sia quando sono al PC sia quando leggo o scrivo.
Rinnovo ancora il mio ringraziamento per l'interesse dimostrato.

Cordiali saluti.