Neurite ottica con interessamento retinico

Ho 39 anni, personalità di tipo A attiva e predisposta allo stress, sono sano.
Intorno al 10.02.2009 lavorando al computer nel giro di pochi giorni mi accorgo di perdere costantemente visus all’occhio SN, vedo annebbiato come avessi liquido negli occhi e soprattutto una riga grigiastra mi cancella le parole che leggo quasi come se qualcuno si divertisse a passare una spugna bagnata sui caratteri di stampa. Ogni tanto dolore alla tempia sinistra.
Prima diagnosi: CORIORETINOPATIA SIEROSA CENTRALE. Non mi da alcuna cura se non Indometacina in collirio e riposo.
Non mi convince vado in un centro specializzato: inizio esami.
TOMOGRAFIA COERENZA OTTICA (OCT) (che faccio dopo circa un mese) l’11.03.2009
ODX profilo retinico regolare; depressione foveale presente con spessore e volume nella norma; sono ben evidenti tutti i vari strati retinici, dalla membrana limitante interna alla coroide. MLE presente ed evidente nei vari tomogramma; gunzione SI/SE dei fotoricettori integra; non si evidenzia edema ne intraretinico ne sottoretinico. Complesso EPR-coriocapillare irregolare con iperreflettività posteriore.
OSX Disomogeneità vitreale evidente con tenui punti iperreflettivi anteriori alla retina. Profilo retinico regolare; depressione foveale presente con spessore e volume nella norma; sono ben evidenti tutti i vari strati retinici, dalla membrana limitante interna alla coroide. MLE presente ed evidente nei vari tomogramma; gunzione SI/SE dei fotoricettori integra; non si evidenzia edema ne intraretinico ne sottoretinico. Complesso EPR-coriocapillare con riflettività regolare.
FLUOROANGIOGRAFIA (12.03.2009)
L’esame mostra in OSx sin dai primi fotogrammi una piccola area iperfluorescente peripapillare, temporalmente e che durante il corso dell’esame aumenta lievemente d’intensità. In ODX non si evidenziano alterazioni degne di nota.
CAMPO VISIVO (C.V.C (soglia 24/2) (13.03.2009)
Diagnosi: Lieve ipertono oculare
ODX Buona sensibilità foveale 39 db. L’esame mostra piccoli punti di riduzione della sensibilità luminosa nei settori superiori. (Q.N.S. v Q.T.S.).
OSX Sensibilità foveale conservata 30 d.b. L’esame mostra punti di riduzione della sensibilità luminosa in zona cicale, pericecale e nel Quadrante Temporale superiore.
PACHIMETRIA (13.03.2009): ODX 626 (-6) OSX 622 (-5)
TEST DI SCHIRMER (13.03.2009) ODX 10mm OSX 10mm: Lacrimazione normale
Seconda diagnosi: infiammazione del nervo ottico con interessamento della parte del Vitreo attigua alla retina, mi consiglia 4mg di Bentelan al giorno ed integratori. Invitandomi a cercare la causa di questa infiammazione altrove (ho pensato alla Sclerosi Multipla) mi propone una Risonanza Magnetica e i PEV. Pertanto essendo studioso di medicine alternative mi curo così:
Maculife, Ginko-biloba, Coenzima Q10, Regulàt, Mirtillo, Spremute d’arance e molto riposo, Vitamina B6 e B12. Meditazione.
Sto recuperando un po ma la sera è drammatica Continuo a vedere appannato.devo prendere cortisone? Posso guarire completamente?
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Caro Utente,

onestamente il quadro non e' chiarissimo.
1) dice di avere disturbi all'OS ma la sensibilita' foveale dello stesso e' normale.
2) dice corioretinopatia sierosa centrale, ma non sembra esservene traccia ne all'OCT ne alla FA (stando al referto...bisognerebbe vederla).
3) non fornisce un dato importante: quanto e' la vista da lontano? quanto da vicino?
4) dice neurite ottica ma anche in questo caso dubbia poiche' il campo visivo e' buono, e poi l'interessamento del vitreo cosi blando e' da discutere onestamente poiche' se e' una neurite retrobulbare il vitreo non e' mai interessato, se fosse una neurite anteriore (papillite) alla fluorangiografia si vedrebbe (e non ce ne' menzione).
5) neurite? 4 mg di bentelan sono acqua fresca. Uno studio datato 1991 (18 anni fa!) ha chiaramente spigato come il cortisone per bocca aumenti la possibilita' di recidive! GLi integratori non ne parliamo.
Concordo unicamente con i PEV ma non con la RMN, con una rapida ripetizione del campo visivo e con un accurato esame della vista.

Cordiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, innanzitutto la ringrazio molto per la immediata risposta, io ho atteso un attimo prima di risponderle e ringraziarla proprio per effettuare un'altra visita.
Dunque io sono soggetto miope, con un padre cieco per vari distacchi di retina.
Ho all'occhio ODX 4 gradi + 1 Astigmatismo e OSN 4 gradi + 0,75.
Proprio ieri ho rifatto esame visivo e la mia visione all'occhio interessato (con le lenti correttive abituali) è di 10/10 ed il mio medico notava che vedevo meglio se mi toglieva l'astigmatismo per cui mi ha corretto l'OSN a -4,5 sf, ma questo forse non c'entra.
Ciononostante non dico di aver disturbo all'occhio tanto per dire, io ho oggi un reale disturbo all'occhio sinistro, nel senso che nonostante adesso abbia effettuato un enorme miglioramento del visus, quasi totale, continuo ad avere un velo che mi appanna l'occhio, generandomi anche mal di testa non consentendomi la guida serale.
Il mio oculista, nonostante gli esami non lo palesino, crede alla tesi di una sierosa centrale ormai assorbita e mi invita a confidare in una completa guarigione.
Continuo a non assumere cortisone ma solo indometacina, cerebrolux ed integratori come le ho indicato, anche se ho capito che per lei forse non hanno alcuna influenza.
Nel ringraziarla ancora le chiedo consiglio.

[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

sono contento che tutto sommato non sia nulla di grave.
Sulla sierosa, non potendo vederle il fondo non mi posso neanche esprimere. In ogni caso non sembra essere attiva, visto che all'OCT non c'era liquido, per cui meglio cosi.
I fastidi che riporta, essendo lei in eta' da pre- presbiobia e lavorando al computer potrebbero esere legati a una correzione inadeguata, che spero il collega abbia risolto, quindi alla cosidetta astenopia (stanchezza visiva).
Gli intergratori non fanno male a chi non ha niente per cui li prenda pure. E' prenderli quando si ha qualcosa che non mi convince, non so se rendo l'ídea. In fondo sono vitamine e anti ossidanti.
L'indometacina pero'non serve, anche perche'il suo collirio conterra'conservanti (a meno che non sia monodose), di conseguenza e'piu'dannoso che benifico nel suo caso.
Veda insomma come va con gli occhiali nuovi, e ripeta fra qualche settimana il campo visivo, tanto per essere tranquilli,
COrdiali SALuti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua gentilezza. Seguirò il suo consiglio.
Buona giornata.