Arossamento dell'occhio causato dal forno

Buon pomeriggio.

Ieri sera ho utilizzato il forno di casa a temperature elevate.

Quando l'ho aperto, i miei occhi hanno avvertito un forte bruciore, per qualche secondo non sono riuscita a tenerli ben aperti (neanche allontanandomi dal forno) ed hanno iniziato a lacrimare. Questo problema è successo un paio di volte, durante le prime aperture del forno.

Oggi ho avvertito varie volte un po' di fastidio all'occhio, e guardandomi allo specchio ho notato anche del rossore ai lati dell'iride dell'occhio destro.
Ho quindi deciso di sciacquare gli occhi con acqua fredda e di instillare qualche goccia di collirio.

Normalmente, anche solo per tranquillizzarmi, andrei dall'oculista, ma purtroppo la situazione attuale non mi consente di recarmi di persona da uno specialista.

Posso aver subito qualche danno?
E' necessario che effettui un controllo?

Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
si tratta solo di un'irritazione che probabilmente adesso che le scrivo sarà già finita. basta mettere anche solo delle lacrime artificiali rinfrescanti acquistabili in farmacia anche senza prescrizione medica.
rimandi una visita qualora ci fossero problemi più seri a dopo il 4 maggio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Le lacrime artificiali le ho già utilizzate molte volte in questi giorni, ma senza particolari miglioramenti.

Comunque ci sono stati ulteriori sviluppi.
Quando ho notato il rossore, in serata ho utilizzato un impacco alla camomilla (che in altre occasioni mi é stato utile per attenuare fastidi oculari, a cui vado soggetta), ma accidentalmente la camomilla si é sparsa sull'occhio; questo fatto, o l'arrossamento preesistente, credo abbiano causato una piccola infezione poiché la mattina dopo ho notato comparire varie volte della cispa giallina sia nell'angolo dell'occhio che all'interno dell'occhio stesso.
Su consiglio del mio medico di base ho utilizzato Pensulvit antibiotico in crema, 1 volta al giorno per 3 giorni: la cispa si è continuata a formare, il rossore si è solo attenuato, e ho avvertito comunque fastidi agli occhi di tanto in tanto.
A distanza di una settimana ho di nuovo utilizzato il forno (questa volta a temperature piú basse e coprendomi gli occhi) e ho notato ancora sintomi simili alla prima volta (anche con il forno acceso ma a sportello chiuso!), seppur in forma molto piú blanda.
Il giorno dopo si é formato un puntino rosso al lato dell'iride; il mattino seguente era già quasi scomparso.
Ho contattato un oculista che, dopo aver sentito il mio racconto e visto le foto, mi ha prescritto Idroflog collirio (che inizierò ad utilizzare domani).
Intanto continuo ad avvertire un pizzicorio agli occhi e fastidi vari, sopratutto in concomitanza con l'utilizzo di strumenti elettronici. Il rossore mi sembra quasi scomparso. La mattina sento gli occhi "rigidi" e secchi.

Alla luce di questi altri elementi, cosa mi consiglia?
Grazie mille della disponibilità.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Segua le indicazioni dell’oculista, il
Collirio che le ha prescritto e molto valido. Poi vedremo se c’è da fare altro
[#4]
dopo
Utente
Dopo 5 giorni di trattamento (2 gocce per 3 volte al giorno), una pausa di 5-6 giorni per ordinare di nuovo il collirio, e ad oggi 5 ulteriori giorni di cura (2 gocce per 1 volta al giorno), con gli occhi va effettivamente molto meglio e durante la giornata non avverto molti problemi, ma comunque i fastidi e i pizzicorii li ho ancora se utilizzo troppo gli strumenti elettronici (e mi riferisco comunque ad un uso ridotto rispetto alla norma).
Proseguo con il trattamento e vedo come evolve la situazione?

Altre due domande:
1. Ho instillato per sbaglio, in un solo occhio, 3 gocce di Idroflog in un'unica volta (invece delle 1-2 previste dal foglietto illustrativo), rischio problemi per il sovradosaggio?
2. In queste ultime settimane sto notando che gli occhi sono molto secchi, per nulla umettati: i miei problemi non potrebbero ricondursi ad una sindrome dell'occhio secco? Posso utilizzare le lacrime artificiali (Hyalistil Bio) durante il trattamento con Idroflog? Lo chiedo perché dal foglietto illustrativo delle lacrime mi sembra di capire che é sconsigliato assumerle durante l'uso di soluzioni oftalmiche a scopo curativo.

Grazie della pazienza e buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Specifico che pensavo di proseguire con due applicazioni di collirio al giorno: perché, alla fine del primo trattamento, l'oculista mi aveva detto di fare altri 15 giorni con 3 applicazioni, ma quando mi é arrivato il collirio (5 giorni dopo) stavo giá molto meglio e quindi ho fatto 1 sola applicazione al giorno; però adesso, poiché il problema persiste seppur in forma molto molto attenuata, mi chiedevo se non fosse il caso di proseguire con 2 al giorno.
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
1) nessun problema

2) assolutamente si.
[#7]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta. Ma con "assolutamente si" intende che potrebbe essere sindrome dell'occhio secco, o che posso utilizzare le lacrime insieme al collirio?
[#8]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Entrambe si