Neuropatia ottica ischemica ed inibitori pde5 (cialis)

Buongiorno,

ho 45 anni ed a causa di deficit erettile mi è stato prescritto dall'andrologo che mi ha in cura Cialis 10mg che assumo al bisogno, in genere 1 cpr nei weekend.

Sono venuto a conoscenza dopo circa un mese di assunzione del farmaco della possibilità, probabilmente remota, dell'effetto collaterale più devastante e terribile che il farmaco possa provocare: neuropatia ottica ischemica, in sostanza cecità (ci sono stati alcuni casi documentati nel mondo diversi anni fa).

Volevo chiedere, visto che su internet le notizie sono ferme a parecchio tempo addietro, se ci sono novità al riguardo, se esiste cioè una correlazione causale tra impiego del farmaco e cecità, e se come specialisti in oculistica avete avuto casi di NAION riconducibili al consumo di queste molecole.

Ho già posto questa domanda nella sezione di andrologia dove mi è stato gentilmente risposto; volevo ora incrociare, per così dire, le esperienze cliniche delle due aree di medicina interessate dalla problematica in questione.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ci sono altri farmaci del gruppo con minori effetti collaterali

ogni terapia
va valutata nel rapporto
COSTI / Benefici

nella mia casistica ho solo un caso di NOIA o NAION in paziente con uso di farmaci del tipo da lei utilizzato

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie per la risposta.

Potrei chiederLe se il caso da Lei riportato soffriva di patologie pregresse (ipercolesterolemia, diabete, ipertensione, ereditarietà ecc...) ?

Da quanto ho capito NAION si manifesterebbe in coloro che hanno questo tipo di problematiche.
La perdita della vista ha interessato entrambi gli occhi ed è stata irreversibile?

Non mi è stato prospettato l'uso di altri farmaci con minori effetti collaterali; finchè si tratta di dolori muscolari o mal di stomaco posso anche sopportare, ma l'idea di perdere la vista...

So che non è il suo campo, vorrei però chiederLe, se ne è a conoscenza, quale tipo di farmaco evita le potenziali conseguenze di cui sopra: Spedra, Levitra?

Grazie.