Sospetta abrasione corneale

Salve, grazie in anticipo per l'eventuale interessamento.

Ieri sera nel rimuovere le lentine ho avuto più difficoltà del solito, ho lavato le mani come di consueto ma non riuscivo ad estrarle ovviamente c'è stata lacrimazione e contatto tra il dito e l'occhio purtroppo
Soprattutto all'occhio destro dove
Non mi ero accorto che nel pizzicarla la lentina era scivolata sul pollice credevo di averla ancora dentro ma per non rischiare non ho fatto il movimento della rimozione ho semplicemente sfiorato l'occhio e mi sono reso conto ovviamente che non c'era.

Quando finalmente le ho rimosse avevo gli occhi lacrimanti ed un po' di nausea credo dovuta anche al forte spavento di non riuscire ad estrarle.

Oggi ho gli occhi secchi, stanchi e fotosensibili un po' come quando metti le gocce per dilatare le pupille e ti dà fastidio la luce
mi preoccupa aver creato qualche abrasione, ho avuto un contatto con l'oculista ma senza visita approfondita mi ha detto che se questa leggera sintomatologia non dovesse sparire entro domani di applicare delle lacrime artificiali e che ovemai si fossero create delle abrasioni sono di poco conto in quanto non avverto alterazioni della vista ma solo stanchezza, secchezza e fotosensibilità dovuti anche magari alla mascherina che ha seccato le lentine tramite la respirazione...premesso che io le utilizzo raramente essendo giornaliere e mi asterrò per il prossimo mese almeno di metterle ho comunque molta paura e vorrei un vostro parere.
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente ciò che le ha detto il suo oculista è assolutamente corretto. Non deve preoccuparsi anche se dovesse ancora avvertire lacrimazione e sensazione di corpo estraneo che sono i segni tipici della abrasione corneale. In poco tempo scomparirà anche questa sensazione e tutto tornerà normale. Non è difficile indursi una abrasione corneale nel tentativo di asportare la lentina però la invito a notare che gli occhi dovevano essere parecchio asciutti per aver dato tanta difficoltà alla asportazione della lentina. Quindi controlli questo aspetto e magari usi lacrime artificiali quando indossa la lentina e quando la deve asportare.Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste