Conservazione collirio lubrificante

Gentili Dottori,

da qualche tempo mi capita di avvertire sensazioni di bruciore agli occhi o fastidio (come se vi fosse un corpo estraneo).
Faccio anche fatica a sopportare le lenti a contatto, l'occhio si secca facilmente e a volte si crea un "effetto ventosa" rendendomi difficile rimuoverle.

Ho fatto una visita oculistica circa un mese fa e non è stato riscontrato nessun problema particolare.
Ho riferito questi fastidi all'oculista che mi ha detto semplicemente di applicare al bisogno un qualsiasi collirio lubrificante.

In farmacia mi hanno consigliato delle gocce lubrificanti a base di sodio ialuronato, acido borico, e altri componenti.
Le ho acquistate ma mi è capitato di portarle con me in borsa tutto il giorno sia in macchina che fuori.
Vista la temperatura esterna molto elevata di questi giorni e considerando che anche negli ambienti chiusi si superano i 30, il collirio è utilizzabile?
O dovevo conservarlo in frigorifero?
Sul foglietto illustrativo leggo che bisogna conservarlo a una temperatura inferiore ai 30, cosa per me impossibile anche in casa.

In attesa di una vostra gentile risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Il collirio ad alte temperature, sopra i 30, può alterarsi. Valuti di portare con se un numero limitato di monodose che può eliminare a fine giornata, lasciando il resto a casa in frigorifero.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!