La reale pressione oculare risulta

Salve,

sono una donna di 36 anni e dopo aver effettuato una visita oculistica , mi è stato diagnosticato il glaucoma .
L'oculista è arrivato a questa conclusione dopo che la visita ha evidenziato una pressione oculare di 20 e una pachimetria di 491 µ.
Mi ha spiegato che con questa associazione di valori , la reale pressione oculare risulta di circa 23, da qui la diagnosi di glaucoma.

Mi ha dato da prendere il Timogel una volta alla sera tutti i giorni e tra un mese vuole rivedermi per misurare nuovamente il Tono oculare.

Premetto che in famiglia ho già un caso di glaucoma ( fratello di mio padre )e che non ho alcun problema di vista.
Mi sono rivolta ad un oculista, in seguito a forti dolori intorno all'occhio sinistro che duravano da 15 giorni e al fatto che durante la notte sentivo pulsare l'occhio in modo esagerato.
Sono due giorni che prendo il gel e oggi forse mi sento leggermente meglio.

Volevo sapere se per la diagnosi di glaucoma basta aver evidenziato queste anomalie oppure sarebbe meglio fare ulteriori esami.
L'oculista a cui mi sono rivolta mi è sembrato abbastanza sicuro e non mi ha parlato di esami ulteriori.
Inoltre volevo sapere quali rischi puo' avere un feto durante la gravidanza o un bambino dopo il parto se nasce da una madre che usa il TIMOGEL.

Grazie per l'attenzione.
Buona serata
Nadia Zunino
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara Nadia, il glaucoma cronico ha una forte componente familiare ereditaria e nel suo caso sono giuste le considerazioni fatte; sarebbe utile altresi' effettuare un campo visivo e una curva tonometrica.
Se e' affetta da glaucoma deve eseguire sempre la terapia a prescindere da una eventuale gravidanza anche perche' l'assorbimento sistemico del farmaco instillato come collirio e' minimo, mentre i danni che puo' causare il glaucoma alla vista sono gravi e irreversibili.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Nocera,

la ringrazio della sua tempestiva risposta.

Approfitto della sua gentilezza, per chiederle ancora alcune informazioni:

Mi sono un po' informata su questa malattia e se ho ben capito, il glaucoma è asintomatico.
Io ho una sorella, che come me non ha problemi di vista , e un fratello che invece è fortemente miope, secondo lei è bene e preventivo che effettuino una visita specifica x vedere se sono anche loro affetti da glaucoma? O devono per forza avere sintomi simili al mio?

Un’ultima domanda:
da quando ho cominciato ad avere dolori intorno all’occhio sinistro, ho grandi difficolta’ a guardare il monitor del computer. A volte si viene addirittura nausea e mi va insieme la vista. L’oculista mi ha spiegato che è proprio il glaucoma che mi porta questi disturbi. Ma perché fino a 15 giorni fa, mi capitava solo rarissime volte, tanto da attribuire il fatto di non riuscire a reggere i contrasti di luce alla stanchezza?
Io purtroppo lavoro 9 ore al giorno davanti ad un monitor e per me è davvero debilitante. Cosa posso fare? Esistono degli occhiali che mi possono aiutare? Oppure devo solo aspettare che le gocce facciano effetto ? sono 3 giorni che le prendo e questi problemi con la luce li ho ancora piu' o meno in maniera intensa.

Grazie infinite per l’attenzione.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, e' sicuramente importante in una malattia come dice giustamente asintomatica fare una accurata prevenzione quindi sottoporsi regolarmente a delle visite specialistiche oculistiche; per quanto riguarda i suoi disturbi irritativi con dolore e nausea in OS e' da escludere che siano legati ai valori di pressione oculare da lei riportati e quindi bisogna indagare su altre possibili cause associate (ovviamente con una visita specialistica diretta).
Un caro saluto.