Cataratta glaucomatosa

madre nata il 23/07/1922 affetta da tempo di glaucoma. Il 05/02/08 è stata operata - DIAGNOSI: cataratta cortico nucleare senile, glaucoma pseudoesffoliativo, occhio migliore: danno moderato; occhio peggiore: danno totale INTERVENTI: facoemulsificazione ed aspirazione di cataratta, impianto di cristallino artificiale. Lella lamenta vista scarsa, annebbiata con giornate leggermente più chiare altre offuscate. Il 18/11/08 fatto esame OCT: profilo foveale presente con spessore ridotto (130 microns circa). Accentuazione della reflettività a livello della banda rossa EPR/Bruc/Coriocapillare che appare ispessita e irregolare senza edema retinico sovrastante.
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
suppongo che sia stato operato l'occhio non ancora danneggiato del tutto dal glaucoma. Dall'OCT si può dedurre che sia presente anche un'alterazione della retina legata all'età, che probabilmente causa la riduzione della vista.
Purtroppo è impossibile dare un consiglio in un caso complesso come il suo, in cui concorrono differenti gravi patologie, senza poter visitare i suoi occhi e visionare tutti gli esami, inclusi campo visivo e fluoroangiografia che molto probabilmente avrà già eseguito.
Comunque, se non ha più fatto visite o esami da novembre, è ora di sottoporsi ad un controllo oculistico.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it