Glaucoma e ginkgo biloba

Gentilissimi medici,
gradirei sapere se è vero che il Ginkgo biloba può essere di aiuto nella cura del glaucoma o addirittura dannoso. Grazie
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

studiare l'efficacia di un simile farmaco su una patologia cronica come il glaucoma e' molto difficile e la letteratura in questione e' abbastanza vaga.
Il GB aumenta il flusso sanguigno oculare e riduce lo stress ossidativo a livello mitocndriale, e cio', pare, ha un buon effetto sul glaucoma.
Tuttavia ci sono degli effetti negativi, primo la possibile interazione con altri farmaci, per cui e' bene parlare con il proprio medico per evitare eventuali interazioni.
E" un argomento difficile pero', poiche' non si sa con certezza.
Cordiali Saluti

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it