Ischemia bilaterale

Gentile dottore,
seguito intervento cardiochirurgico durato oltre 8 ore causa inserimento di 3 bypass e sistemazione della valvola mitralica, a 3 giorni di distanza dall'intervento mio zio (69 anni, sovrappeso, con leggero diabete) ha iniziato a vedere offuscata la parte bassa del campo visivo che progressivamente nell'arco di 24 ore si è estesa sino a causargli completa cecità BILATERALE. Sembra che l'oculista contattato abbia parlato di edema e di infarto della retina. E' stato iniziato un trattamento con cortisonidi, ma al momento a 2 gg da inizio terapia non si sono avuti riscontri di sorta. E' possibile che l'ischemia sia dovuta all'intervento? Quale sarebbe la terapia indicata più incisiva? C'è il rischio della permanenza della cecità totale?
In attesa di una URGENTE risposta, la ringrazio preventivamente.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
esiste la possibilità di correlare l'esito anatomofunzionale retinico all'intervento di specie!!
Per darle una risposta dovrei avere gli esiti degli esami elettrofisiologici della retina!
Me li mandi pure!
Un caro saluto