Uveite - ciclosporina come cura

Gentili medici,
vi chiedo un nuovo un consulto, ho già scritto qualche giorno fa esponendo il mio caso e un medico oculista molto gentile ha risposto a tutti i miei dubbi, chiedo un altro consulto, ho 23 anni e soffro di uveite dovuta ad artrite reumatoide avuta all'età di 4 anni, dal punto di vista articolare non ho nulla,ma le infiammazioni oculari sono continue, nella struttura dove sono seguita mi hanno misurato l'infiammazione con un nuovo macchinario laser che ne rileva la presenza, e nel mio caso risulta alta, il consiglio che mi è stato dato è di iniziare una cura di ciclosporina per diminuire il cortisone per bocca iniziato circa una settimana fa.
Ho visto gli effetti indesiderati causati dalla ciclosporina e sono terribili, eventualmente sarebbe una cura di almeno sei mesi, secondo voi non è troppo invasiva?
Grazie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, tutte le terapie hanno degli effetti indesiderati, a questa stregua non se ne dovrebbe effettuare nessuna; si tratta di un rapporto tra rischi e benefici, e evidentemente nel suo caso, vista anche la patologia di base sistemica, i benefici si presuppongono superiori ai rischi della stessa terapia.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910