Miopia, astigmatismo e lenti a contatto

dati personali: maschio, 24 anni, 177cm di altezza per 74kg di peso

Buonasera questa mattina ho effettuato una visita oculistica col seguente esito:

Occhio dx:
sf: -0.50
cil: -0.25
asse: 5

Occhio sn:
sf: -0.25
cil: -0.75
asse: 165

Vorrei sapere la gravità della situazione e come potrei correggere il difetto con l'ausilio di lenti a contatto, mi spiego meglio, con esattezza che lente a contatto devo acquistare (specifiche per ciascun occhio) dal momento che non ho una semplice miopia o un semplice astigmatismo? Come dovrei ragionare? Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

vorrei se riesco soltanto tranquilizzarla perche' non ha nulla di grave. Ha un lievissimo difetto come lei ha detto di miopia ed astigmatismo, per il quale molto spesso non prescriverei neanche le lenti. dipende un po dal paziente se avverte o meno una differenza significativa. Se lei ritiene che c'e' una differenza importante puo tranquillamente usare le lenti a contatto morbide, preferibilmente giornaliere. Sara' l'ottico a dirle la gradazione per considerare il lieve astigmatismo dopo aver accertato l'appropriatezza per l'uso delle lenti a contatto. Tenga comunque presente che le lenti a contatto sono dei corpi estranei e come tali corre, anche se pur piccolissimo, un rischio di infezione. Io le uso saltuariamente e so che la possibilita' e' sempre presente per quanto si possa essere scrupolosi da un punto di vista igienico.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Forse mi sono fatto prendere dalla foga e mi sono dimostrato più agitato di quello che in realtà sono. È comunque importante la figura "calmante" del dottore! Ce ne fossero abbastanza di dottori umani!

Più che altro vorrei sapere che tipo di lenti e con quale gradazione dovrei acquistarle! Il mio problema è più pragmatico che altro! Nel senso che non ho idea su come si debba ragionare. Alla visita precedente mi dissero di avere -0.75 di miopia per entrambi gli occhi e quindi ho comprato delle lenti morbide mensili da -0.75. Ora che so che il problema non è semplice (solo miopia o solo astigmatismo) volevo sapere con precisione i gradi delle lenti che devo prendere. Se qualcuno è in grado di darmi una mano sono qui! :)
[#3]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Guardi non vorrei sembrarLe rigoroso ma non sarebbe corretto che io le dicessi quali sono i gradi e poi le si reca dall'ottico ed acquista le lenti.
Pensi che nella maggior parte dei paesi europei non e' possbile per il cittadino acquistare liberamente lenti a contatto senza una previa visita dal contattologo o oculista.
Tutto cio' Le sembrera' una risposta negativa alla sua richiesta da parte mia ma mi creda che e' solo a tutela della salute dei suoi occhi. Il peso di infezioni da lenti a contatto sui sistemi sanitari puo' essere importante ed e' per questo che nella maggior parte dei paesi industriallizzati non si possono acquistare liberamente le lenti a contatto.
Per quanto riguarda i dettagli tecnici tenga presente che le lenti a contatto morbide che corregono la sola miopia correggeranno solo parzialmente l'astigmatismo (50%) e quindi la vista non sara' cosi netta come con gli occhiali. Esistono le lenti a contatto toriche ma nella mia esprienza i pazienti soddisfatti sono pochi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta. Vedrò di rivolgermi ad un contattologo!
Cordiali saluti