Macchie agli occhi

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e vorrei cercare di capire i disturbi che affligono da molto tempo (circa un anno) i miei occhi:

Premetto che non mai avuto grossi soproblemi con gli occhi, ma da piccolo ero leggermente strabico, ora da molti anni sono guarito.

Purtoppo e' un anno come detto che ho moltissimi problemi, ossia:
Ho difficolta' molte volte a vedere, nel senso vista annebbiata, offuscata, ogni sera, RIPETO OGNI SERA, gli occhi mi si fanno rossi e lucidi, sento le palpebre pesanti, moltissime volte vedo doppio (o meglio il "doppio" lo vedo in maniera assolutamente poco nitida) ma la cosa piu fastidosa di tutte e' una sola:
Moltissime volte vedo macchie (quasi sempre di colore verde rosso azzurro o anche giallo o grigio) ma non le vedo nel focalizzare una determinata cosa, diciamo che si situano soprattutto ai confini della mia messa a fuoco, vicino all'oggetto che sto vedendo, oppure mi capitano quando fisso per un po qualcosa e poi mi giro e mi si ripresentano stavolta davanti alla messa a fuoco (durata meno di un secondo max un secondo) e' una cosa fastidosissima e terribile, ho notato che li ho nel 70% dei casi quando sono abbastanza nervoso.
2mesi fa ho fatto un esame a fondo dell'occhio ed era tutto in ordine.
La mia paura e' che si tratti di neurite..o forse sto solo esagerando...
Per voi di cosa si tratta???? sono nel pallone piu' totale..
Un'ultima cosa...questi sintomi possono avere correlazioni a patologie neurologiche o psicologiche??(soffro di ansia)

Grazie per la vostra attenzione:

Distinti saluti
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, l'ansia di cui soffre può spiegare i sintomi che l'affliggono, ma non voglio "liquidarLa" attribuendo all'ansia tutto ciò che non riusciamo a spiegare; nel suo caso effettuerei una misurazione della vista in cicloplegia (con la pupilla dilatata): a volte le ipermetropie possono dare questi disturbi e vengono svelate solo con tale esame; inoltre misurerei anche il tono oculare; mi faccia sapere e, stia tranquillo...
Un saluto

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it