I sintomi che accompagnano un distacco

Salve, vorrei sapere quali sono i sintomi che accompagnano un distacco di retina, e come s'interviene in questi casi.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Martina,

I sintomi iniziali del distacco di retina sono quasi sempre un po' vaghi: i pazienti lamentano la visione di flash o lampi e/o la visione di piccole opacità chiamate "mosche volanti". Successivamente, può comparire una specie di "tenda" nel proprio campo visivo, che tende ad ingrandirsi sempre più, fino a portare alla perdita della visione. Data la gravità della malattia, è quanto mai opportuno essere tempestivi nella diagnosi, pertanto, ai primi sintomi, è indicato fare una visita oculistica con esame del fondo oculare.

I miei migliori auguri,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
E' possibile intervenire in qualche modo, recuperare la vista?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Certo. Direi quasi che è OBBLIGATORIO intervenire, per tentare di evitare che la situazione possa ulteriormente peggiorare e per cercare di ottenere un recupero dell'acutezza visiva.

Ciao!
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lei è fortunata , Catania , vanta tra i migliori oculisti Italiani:
Prof.MAURIZIO UVA
PROF.TERESIO AVITABILE
ed il loro maestro
PROF.ALFREDO REIBALDI...
si rechi da loro con fiducia , anche a nome mio
a presto
suo Luigi MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Grazie x i vostri interventi, ne farò tesoro se sarà necessario.
Prof Marino, la ringrazio x la segnalazione; al momento seguo i consigli del mio medico e mi sottopongo a frequenti controlli, ma non c'è timore x un imminente distacco di retina; ho chiesto chiarimenti sui sintomi e mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più sulla possibilità di un recupero totale della vista giusto x curiosità...altrimenti non starei tranquillamente a dissertare su internet, nulla togliendo alla qualità dei vostri consigli. A proposito, pensavo di chiedere un consulto proprio al prof Uva, che incrocio settimanalmente recandomi in uno studio accanto al suo: lette le sue parole, penso proprio che lo farò.
Grazie ancora
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mi saluti allora MAURIZIO UVA, abbiamo fatto la specialità assieme a Bari ed è veramente un amico, si rivolga a lui con fiducia...
suo LUIGI MARINO