Un collirio consigliato dal farmacista

Gentili Dottori, Vi scrivo perchè circa un mese fa mi è "schizzata" nell'occhio una goccia di acido, quello che viene utilizzato per eliminare gli ingorghi dalle tubature...Sull'etichetta della confezione c'è scritto che il prodotto contiene idrossido di sodio...io ho subito lavato l'occhio con abbondante acqua e i giorni seguenti ho effettuato degli sciacqui con acqua borica e messo un collirio consigliato dal farmacista..L'occhio è tornato alla normalità in un paio di giorni ma adesso ogni volta che metto le lenti a contatto dopo circa un'ora l'occhio diventa tutto rosso e inizia a farmi un pò male...anche dopo aver rimosso la lente l'occhio rimane rosso e continua a darmi fastidio fino al giorno seguente...Sottolineo comunque che dopo l'accaduto ho aspettato una decina di giorni prima di utilizzare le lenti...
Come mai se l'occhio sembra guarito se metto le lenti a contatto ricomincia a farmi mele e diventa tutto rosso?e' perchè in realtà non è guarito del tutto?cosa devo fare?io ora sto continuando a utilizzare il collirio e a fare gli sciacqui.
Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.
Distinti saluti.
Federica
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara Federica, eviti gli sciacqui con acqua borica che non servono e anzi possono essere controproducenti, inoltre non usi colliri dati dal farmacista: prima di iniziare una terapia qualsivoglia bisogna fare prima una diagnosi! Potrebbe ancora avere qualche piccola lesione dell'epitelio corneale da ustione da base (il prodotto che ha usato non e' infatti un acido) che potrebbe giustificare i problemi che ha quando mette le lenti; quindi le consiglio di non usare al momento le lenti a contatto e di farsi vedere quanto prima da uno specialista oculista.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva.Seguirò il suo consiglio prenotando subito una visita.
Distinti saluti.