Edema Post Retinico + Stupor Pupillare

Buonasera, l'altro ieri (18 / 07) ho ricevuto accidentalmente una ditata nell'occhio destro.

Il giorno successivo mi sono recato al pronto soccorso oculistico avendo notato, oltre all'evidente rossore, la pupilla notevolmente dilatata e una difficoltà nella messa a fuoco da parte dell'OD; Dall'anamnesi si riferisce un trauma contusivo.
Dalla obiettivià VOD: (8/10 naturali + 9-10/10 con foro) + BOD: Iperemia congiuntivale, cornea trasparante e non colorabile con tenue laccatura ematica endoteliale, CA presente con minimo Tyndall ematico, Pupilla in stupor, lente in see.
TOD: 13 mmHG.
FOD: Edema retinico settore temporale e inferiore, retina aderente.

Come terapia sto seguendo Visumidriatic (3xgg) , Luxazone (6xgg) + Deltacortene 25 mg 1 cpr al giorno dopo pranzo.

Chiedevo un consulto essendo molto ansioso e non vivendo bene questa situazione che mi porta ad avere anche dei piccoli attachi di panico durante la giornata.

è normale che la pupilla rimanga in stupor anche in risposta a luce intensa?
nell'OS noto che si restringe in risposta alla luce, ma nessuna risposta se non minima da parte dell'OD.
Generalmente in quanto tempo si risolve questo stupor?
a meno che non rimanga così per sempre come mi ha detto l'oculista (ha specificato che non è per sempre così) ?
La difficoltà a mettere a fuoco e una "vista offuscata" dipende principalmente dallo stupor?
Sono molto preoccupato...
Se dovesse rimanere così, è possibile "aggiustarla"?
anche con un intervento, e che tipo di intervento sarebbe?

Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Dalla sua descrizione, sembra che lei stia ricevendo una terapia adeguata sotto la supervisione dell'oculista. È importante seguire attentamente le istruzioni del suo medico e completare il ciclo di terapia prescritto. La presenza dell'evidente rossore, l'iperemia congiuntivale e l'edema retinico possono essere segni di una lesione oculare contusiva, e la terapia attuale è volta ad alleviare i sintomi e favorire la guarigione.

Per quanto riguarda la pupilla in stupor, la dilatazione e la mancanza di risposta alla luce intensa possono essere attribuite all'effetto dell'infiammazione o della lesione nel tuo occhio. La risoluzione dell'evidenza dello stupor può richiedere del tempo e può variare in base alla gravità e alla natura della lesione. È importante mantenere una comunicazione costante con il suo oculista per valutare gli sviluppi e monitorare la sua situazione.

Per quanto riguarda la difficoltà di messa a fuoco e la vista offuscata, queste possono essere conseguenze dell'impatto del trauma o della presenza di edema retinico. È possibile che queste condizioni si risolvano con la terapia prescritta e il tempo fisiologico di guarigione del suo occhio.

Continui a seguire le indicazioni del suo oculista e cerchi di mantenere la calma durante questo periodo di guarigione. Spero che lei possa ottenere una pronta guarigione e un ripristino completo della salute del suo occhio.

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it