Ho sentito che l'anestesia nel nervo chiamata pulpare è dolorosissima

volevo sapere se la devitalizzazione è dolorosa.Parlo proprio del momento in cui il dentista lavora.
Ho sentito che l'anestesia nel nervo chiamata pulpare è dolorosissima.è vero?
ve lo chiedo perchè probabilmente mi dovrò sottoporre a questo intervento.
grazie per le risposte che vorrete darmi
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'anestesia normalmente non viene fatta sul nervo ma in vicinanza del dente e se fatta adeguatamente e non in fase di marcata infiammazione è assolutamente efficace per non sentire nulla
stia tranquillo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
anche l'anestesia intra pulpare è indolore?
ho letto tante cose su questa anestesia.
grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no ma non si usa quansi mai
[#4]
dopo
Utente
il mio dentista ha detto che se lo dobbiamo devitalizzare la deve usare...
é molto dolorosa?si sopporta?
[#5]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
La anestesia intrapulpare è una modalità anestesiologica per anestetizzare i denti in particolare quelli dell'arcata inferiore posteriore, raramente vi si ricorre. Il dolore che si può sentire dura una frazione di secondo e scompare immediatamente. Si fidi e stia sereno.
[#6]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
ormai sentire dolore è raro perchè limitato a quei casi in cui gli anestetici sono meno efficaci, se l'intervento è programmato sia tranquillo

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'anestesia intrapulpare, a cui occasionalmente sono costretto a ricorrere, si pratica quando l'anestesia da infiltrazione è solo parzialmente efficace.
Viene in sostanza iniettato l'anestetico direttamente nella cavità pulpare, a contatto del nervo.
Il momento in cui il nervo viene punto, lo si sente, ovviamente, per circa 2-3 secondi.
Ma è un nervo in genere già parzialmente anestetizzato, e questa puntora non è certo drammatica.
Tenga conto che l'altra via di inoculazione dell'anestetico, la tronculare, è dolorosa anch'essa, oltre a lasciare la classica sensazione di anestesia (labbro paralizzato per alcune ore), cosa del tutto assente con l'intrapulpare.
Avendole "subite" entrambe, dal punto di vista strettamente personale, preferisco subire l'intrapulpare.
Senza alcun dubbio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)