Un controllo alla lingua i medici quali otorino

salve,
ho 28 anni e l anno scorso ho avuto un problema tonsillare molto forte che ho potuto curare solo cn cortisone
ora a seguito di un controllo alla lingua i medici quali otorino e dentista hanno detto che è un infiammazionedelle ghiandole della lingua l otorino si è accorto che ho un ipertrofia tonsillare;cos'è qst ipertrofia?
e poi vorrei sapere se porta decimi di febbre,sono alcune settimane che sento dei muchi in gola ma la tonsilla nn m fa male,ed ho un leggero raffreddore.
Le scrivo perchè preoccupata in quanto sono giorni che ho febbre tra i 37 e 37 e mezzo
può derivare dalla tonsilla???
grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
'ipertrofia' significa ingrossamento, aumento di volume, evento che, per quanto riguarda le tonsille, e come molto probabilmente nel suo caso, segue spesso ad un'infezione batterica o virale: le tonsille sono organi linfatici, in cui le cellule del sistema immunitario reagiscono alla presenza di batteri e virus che entrano nel nostro organismo attraverso la bocca e le vie respiratorie superiori, e spesso tendono ad ingrossarsi come le linfoghiandole del collo.
37 e 37,5 non è febbre ma febbricola, e le tonsilliti sono caratterizzate da febbre elevata, potrebbe trattarsi di una forma virale parainfluenzale molto frequente in questo periodo dell'anno: ovviamente per una diagnosi precisa è necessario che si rivolga al suo medico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salver dottore
l anno scorso a giugno ho avuto un problema molto forte alle tonsille al punto che nn riuscivo neanke a parlare,e che sn riuscita a curare cn cortisone flantadin.
una volta guarita c'è da dire che ogni qual volta mi ammalo m prende sta tonsilla
la settimana scorsa sn stata dal otorino e mi ha detto che ho una tonsilla ipertrofica,da precisare che ho 28 anni.
sec lei:da cosa proviene qst problema improvviso alle tonsille???
sn un pò preoccupata
cm curarla?
molti anni fa ho sofferto anche con un ingrossamento delle ghiandolo del collo mamma mia ke dolore fortunatamente mai + ripresentato
ho sempre fatto gli esami di sangue d routine e onestamente sn sempre stati nella norma
compresi quelli di settembe
sono stata da un otorino e da un dermatologo per un problema alla lingua:si sono infiammate le ghiandole in fondo alla lingua ma nn m creano dolore
grazie d tt
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore
sono stata dall otorino che mi ha segnato degli esami per qst tonsilla ipertrofica
da premettere che tali esami sono stati eseguiti 16 giorni dopo aver fattp una cura di eritromicina per 5 gg mattino e sera datami dalla ginecologa per un infiammazione.
le riporto di seguito i risultati:

il quadro emocromocitometrico .QUINDI GLOBULI BIANCHI,ROSSI FINO ALLE PIASTRINE è TT NELLA NORMA,
TEMPO DI PROTOMBINA intervallo di rif
testato su AL7000 10.9secondi
attività protombinica 91% 70-130
(INTERV.RIF) 1.05
p.t.t.(testato su ACL7000)
Tempo di tromboplastica
parziale 35-1 secondi 24-36
INR 1.17
VES
1ORA 2mm (INTERV RIF)1-15
SREPTOZYME TEST 50 USTZ(INTERV RIF) <100

IMMUNOGLOBULINE IgA 312mg/dl (INTERV RIF)70-400
IMMUNOGLOBULINE IgG 1130mg/dl (INTERV RIF)720-1520
Immunoglobuline IgM 148mg/dl (INTERV.RIF)36-228

ANTI HELICOBACTER P.IgA 2,1UA/ml (INTERV RIF)assenti<1,2
ANTI HELICOBACTER P. IgG 171,9 UA/ml(INTERFV RIF) <12

RIC.ANTIGENE HEL.PYLORI NRGATIVA
ANTICORPI ANTI ENDOMISIO ASSENTI

TAMPONE FARINGEO:STAFILOCOCCO AUREO (POSITIVO)
ALL ANTIBIOGRAMMA è RISULTATO POSITIVO L ERITROMICINA CHE HO ASSUNTO PER 10 GG

ESAME DELLE URINE
CHIMICO FISICO
ASPETTO torbido
COLORE volger III
REAZIONE acida
PESO SPECIFICO 1.028
PROTEINE assenti
MUCO PUS assente
CORPI CHETONICI assente
PIGMENTI BILIARI assente
UROBILINA normale
GLUCOSIO assente
EMOGLOBINA NITRITI assente

ES.MICROSCOPICO SEDIMENTO
cellule alcune
leucociti alcuni
emazie assenti
cilindri assenti
urati numerosi
ossalati assenti
fosfati assenti
altri cristalli assenti
iNOTRE DOPO 15 GG L OTORINO MI HA DETTO DI ANDARE A RIFARE IL TAMPONE PER VEDERE SE IL BATTERE è ANDATO VIA E LUNEDI PRENDERò IL RISULTATO

Cosa ne pensa del quadro generale?
se questo stafilococco si è tolto la tonsilla rimane ipertrofica?
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'ipertrofia se dipende da una dilatazione tissutale da iperemia è reversibile, se la situazione si è cronicizzata con un aumento di volume su base strutturale (aumento cellulare) non è più reversibile. La cosa importante è comunque l'eradicazone dello stafilococco aureo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie dottore per la sua spiegazione,ma come potrei fare a sapere se L'ipertrofia dipende da una dilatazione tissutale da iperemia o se la situazione si è cronicizzata con un aumento di volume su base strutturale (aumento cellulare) e quindi non è più reversibile?c'è qualche esame che potrei fare?nel caso non è + reversibile è grave?perchè a me l'otorino dopo aver fatto la visita ha detto solo che ho una tonsilla ipertrofica,mi ha controllato anche le ghiandole sul collo,le orecchie ed ha detto che è l unica anomalia che ha trovato
grazie anche per i consigli
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente no. Anche se l'ipertrofia si è ormai "consolidata" può stare tranquilla. Certo, un pò più di attenzioni preventive (colpi di freddo, vento con gola scoperta ecc). L'ipertrofia tonsillare tende a creare più problemi in questi casi.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie 1000 di tutto è stato veramente molto gentile nel rispondermi cosi tempestivamente
è che in questo periodo sono un pò ansiosa,pensi che anche se non ne avevo la necessità dopo 7 gg che ho fatto la cura di eritromicina datami dalla ginecologa per un infiammazione,vedendo anche la tonsilla che mi ha portato fastidi sono andata in paranoia e ho fatto ancke il test del HIV 1 E 2 ringraziando dio risultati negativi perchè è da quando ho avuto l anno scorso il problema alla tonsilla che ho dovuto curare solo con flantadin perchè non parlavo nenache dal gonfiore e dolore, che mi sono preoccupata...comunque lei è stato fortemente gentile e le auguro un felicissimo natale e un anno nuovo sublime
grazie 1000 di cuore dottore a presto
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore,
le scrivo perchè dopo 15 giorni l aver fatto la cura di eritromicina mattina e sera x 10 gg ho ripetuto il tampone faringeo che risulta nuovamente positivo allo stafilococco...
ora c'è un problema:
l eritromicina è l unico antibiotico che io posso assumere perchè agli altri sono allergica
HA CONSIGLI DA DARMI?
è GRAVE CHE è USCITO POSITIVO UN ALTRA VOLTA?
ATTENDO SUE NOTIZIE