Mobilità dell'incisivo

Salve, sono un ragazzo di 15 anni
circa 10 girni fà sono caduto dal motorino spaccandomi gli incisivi superiori.
Il dentista di fiducia mi ha dovuto devitalizzare entrambi gli incisivi (causa "fuoriuscita" della polpa dentaria),inoltre mi ha diagnosticato una eccessiva mobilità dei suddetti denti, probabilmente causata della forte "botta" ricevuta nella caduta.
Ad oggi uno dei due incisivi sembra essersi quasi "risaldato" mentre l'altro no.

Secondo voi, con il tempo il suddetto incisivo si "risalderà"??
Se no, quali "rimedi" offre ad oggi la medicina?

Mi scuso per il linguaggio poco tecnico.

Cordiali saluti,Matteo Cantarella
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Matteo,
in caso di perdita del dente o impossibilità a mantenerlo in arcata, la terapia più adeguata di solito è l'implantologia, cioè il fissaggio di una vite particolare nell'osso, su cui viene applicata una corona protesica in metallo-ceramica.
Questo però può essere effettuato almeno dopo i 18 aa compiuti ed anche più, per consentire lo sviluppo osseo in maniera definitiva.
Sono valutazioni che andranno fatte dal tuo medico, al momento è auspicabile che anche l'altro dente trovi stabilità in arcata, e poi si passerà alla terapia ricostruttiva più idonea, conservativa o protesica.
Cordiali Saluti e metti il casco integrale fissato bene.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
!0 giorni sono pochi perche' il dente si rinsaldi. natuiralmente bbisogna sapere se e' e' fratturata la radice o meno e questo lo puo' sapere solamente il tuo dentista .
Presumo che sia sttato fatto uno slintaggio provvisorio cioe' una specie di ingessatura provvisoria che lega i denti mobili con quelli vicini per non sottoporli a sfortzi masticatori.
Se non e' stato fatto e' bene farlo.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se ha 15aa l'età per la guarigione è a suo favore nel senso che la guarigione ossea che richiede un ovvio intervallo di tempo normalmente si completa motlo bene nei pazienti giovani
deve avere pazienza ed evitare di sollecitare i denti incisivi

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Paolo Passaretti Dentista 42 1
Hai preso una bella botta davvero.. Ma si può ancora rinsaldare. Quando ci sono i traumi dentali ci possono, schematicamente, essere due tipi di conseguenze: l'energia del colpo si riflette sul dente stesso ed allora si rompe e può emergere esposta la polpa, cioè il nervo che sta dentro, ed allora bisogna devitalizzare. Oppure il colpo si riflette sull'osso attorno al dente, ed allora il dente si muove, ma pian piano l'osso si rimette a posto e riprende a sostenere il dente. Nel frattempo, elle volte può essere utile lo splintaggio, ovvero una specie di ingessatura, cioè l'immobilizzazione del dente. Ci può essere anche un'altra spiegazione alla mobilità: la rottura della radice (e questo è molto più difficile da recuperare). Questo si diagnostica (come tutte le altre cose) con le radiografie.. Ti ha fatto le rx?? Se non le ha fatte, bisogna che te le fai fare, da un altro dentista. Perchè se è fratturata la radice, ci possono essere delle terapie mirate molto precise al recupero. Se poi tutto sfuma e alla lunga i denti non possono essere davvero recuperati in pieno, ci sono molte possibili soluzioni protesiche, ma ora non ci devi pensare, e devi pensare che tutto si risolve facilmente..

Dr. PAOLO PASSARETTI medico chir. odontoiatra -Civitanova Marche.

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte, mi ero scordato di precisare che dalla rx non risulta (per fortuna) la rottura della radice del dente.