Torpore bocca

Gentili medici,da qualche giorno sento la bocca asciutta e la lingua intorpidita e secca.La sensazione è che non vi sia saliva,o che comunque non sia sufficiente all'idratazione della bocca.Spesso il disturbo si sposta dalle pareti della bocca alla lingua e a volte anche sotto la lingua.Ho notato anche che la lingua,nella parte posteriore, è di colore biancastro,quasi giallino e presenta(solo dietro,verso la gola)delle piccolissime palline dello stesso colore.Preciso che sono fumatrice di circa 20 sigarette al giorno.Spero possiate aiutarmi.Cordiali saluti.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile paziente in questo periodo ha assunto farmaci?
Molto spesso la riduzione del flusso salivare è un effetto collaterale...
[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la descrizione dei sintomi e della mucosa linguale possono essere indicativi di un'infezione da Candida: sarebbe opportuno sottoporsi a controllo medico per una diagnosi corretta.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte.Si Dott.Baiamonte,è da circa un mese che per via di dolori articolari assumo degli antinfiammatori,prima Oki,poi Arcoxia.Vorrei sapere un'altra cosa se possibile:non so se centra col disturbo che ho descritto precedentemente, ma sono ormai 2 anni che ho due ghiandole sottomandibolari gonfie,una a dx e una a sx.Sono mobili ma ormai piuttosto dure,a forma di fagiolo,della grandezza di un chicco di caffè,anche se comunque tendono a gonfiarsi e sgonfiarsi in continuazione,raggiungendo la grandezza massima di circa 1 cm di diametro,anche meno.Vorrei sapere come devo comportarmi,cioè,devo eseguire esami strumentali per vedere di che si tratta?Vi ringrazio molto,cordiali saluti.
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
le ghiandole sottomandibolari di cui parla sono presumibilmente dei linfonodi, piccoli organi in cui determinate cellule del sistema imunitario, in seguito a stimolazione per infezioni o altro si riproducono e perciò i linfonodi aumentano di volume, 'gonfiandosi e sgonfiandosi'.
L'assunzione di farmaci di quella classe per lunghi periodi senza l'assunzione contestuale di farmaci gastro-protettori può causare gravi lesioni alla mucosa gastrica e duodenale con sviluppo di ulcere anche gravi: spero pertanto che nella terapia sia presente anche questo tipo di farmaci.
Cordiali Saluti