"si evidenzia disodontiasi di 38 che è lievemente orientato in senso distale

Gentili dottori
mio figlio di 21 anni ha fatto la panoramica da dove risulta che :"si evidenzia disodontiasi di 38 che è lievemente orientato in senso distale. I restanti terzi molari sono in fase di eruzione". Ad occhio nudo si vede che i denti del giudizio superiori sono più piccoli e "sventagliano" un po' verso l'esterno.
Il mio dentista dice che sono da togliere tutti e due anche se non danno fastidio. Vorrei avere un vs parer. Ringrazio perl'attenzione.
Augusta
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
gentile signora,
la decisione di estrarre i denti del giudizio non viene fatta unicamente in base alla panoramica dentale ma in base ad un giudizio globale che comprende valutazione orale ed /o ortodontica. Si faccia spiegare piu' dettagliamente i motivi dell'estrazione. Se non c'e' una condizione preminente ( dolore, carie, problema ortodontico), si possono lasciare in posizione. Cordiali saluti.

Nakhle Dr. Elia

[#2]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
cara amica,
l'estrazione dei denti del giudizio è di pertinenza esclusiva di una buona diagnosi globale odontoiatrica; tuttavia,in generale, si preferisce toglierli nella stragrande maggioranza dei casi.
purtroppo non posso esaudire in pieno la sua domanda perchè è necessario sottoporre avisita il paziente.
la saluto e la ringrazio
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gentile utente
Per valutare la necessità di estrarre i denti del giudizio è sempre necessario un esame diretto. Ma concordo nella constatazione che nella maggioranza dei casi è necessaria l'estrazione. Potrebbe essere necessario estrarre i denti del giudizio in disodontiasi, che indica una cattiva posizione con segni di infiammazione, per evitare la formazione di pericoronite, ascessi, cisti, carie (spesso dimenticata e che complica talvolta l'estrazione)etc.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/