Devitalizzazione difficile

Buongiorno Dottori
Mi scuso in anticipo per la terminologia che utilizzerò e per la mia ignoranza in materia.
Il 15 febbraio sono stato dal dentista perchè avevo un insopportabile dolore ad un dente superiore (sento sempre che il dentista dice che è il dente numero 16). Questo dente aveva una carie ormai profondissima, l'ho trascurato stupidamente per piu di 2 anni finchè non ne ho potuto più davvero.
La prima volta lo ha pulito e ha messo una medicazione. tornato a casa ho passato un weekend infernale con un dolore davvero fortissimo finchè ho chiamato il pronto soccorso odontoiatrico e mi hanno consigliato di togliermi da solo la medicazione. L'ho fatto e il dolore si è affievolito.
Nella seduta successiva il dottore ha cominciato a devitalizzare il dente. La seduta dopo lo ha devitalizzato ancora. Mi ha dato un appuntamento dopo 3 settimane per far "guarire" il dente che era stato lavorato.
(Ha detto più di una volta comunque che è un dente secondo lui "un po' particolare".)
Torno dal dentista avvertendo solo un fastidio, come un pizzico all'interno ma un medio indolenzimento alle "pareti", all'esterno diciamo, come se il dente si muovesse leggermente (ipotesi scartata dal dentista).
Apre il dente per otturarlo e trova un quarto canale (cosa rara mi ha detto). Devitalizza anche questo canale e mi da appuntamento dopo 10 giorni.
Oggi ho fatto l'otturazione, non ho sentito dolore se non leggermente quando ha pressato verso l'alto il materiale con cui ha otturato il dente.(E' normale questa cosa?) Lo ha trapanato, limato e mi ha spruzzato dentro dell'aria e non ho sentito fastidio.(Chiedo ancora scusa per la terminologia!)
Al momento se chiudo la bocca un po' forte sento un leggero dolore, ma sopportabilissimo, sempre a parer mio alle pareti esterne, specialmente a quella verso l'esterno. Lo sento come un po' indolenzito anche se non mi riesce benissimo spiegare che tipo di dolore sia!
La mia domanda è: andrà via questo maledetto fastidio? E' normale dopo l'otturazione avvertire ancora fastidioanche se il dente è devitalizzato?, se sì, per quanto?

Vi ringrazio infinitamente!!!
(non so se possa interessare, ho 20 anni e ho i denti del giudizio "sdraiati")
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il reperimento del IV canale nel primo molare superiore è un evento molto frequente.
I bravi endodonzisti (gli specialisti che devitalizzano i denti) lo trovano in oltre la metà dei casi.
Non è semplice a trovarsi: è sottile, spesso molto sottile.
Di aiuto, in questi casi, lavorare con occhialini ingrandenti o microscopio operatorio (ma quest'ultimo possono permetterselo pochi grandi specialisti).
Indispensabile, "conditio sine qua non", lavorare protetti dalla diga di gomma.
Se non lo si trova, spessissimo la devitalizzazione fallisce.

Tragga lei le conclusioni conseguenti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta Dott. Formentelli.
Il dentista ha trovato questo canale quindi la devitalizzazione dovrebbe essere andata a buon fine.
E' quindi accettabile un periodo così lungo prima che il dente smetta di dare fastidio?
Mille Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il tempo è accettabile.
L'aver trovato il IV canale è un buon segno.
Non lo è la dichiarazione "cosa rara mi ha detto".
E' questa che non mi suona bene.
E' una palla colossale.

Per andare bene, una devitalizzazione deve essere fatta bene, 1,2,3 o 4 canali che siano.
A volte non è tecnicamente possibile sterilizzare tutto l'interno del dente, ed è per questo che alcune devitalizzazioni falliscono, anche nelle migliori mani.

Se il suo dentista, al di la del racconto che ha fatto, ha usato la diga di gomma, siamo sulla buona strada.
[#4]
dopo
Utente
Non so le riferisco quello che ho sentito, mi ha detto che è una cosa molto rara che un dente abbia quattro canali.
Sull'uso o meno della diga di gomma davvero non ho idea se l'abbia utilizzata o meno. Ricordo che stava per chiudere il dente, me ne aveva già chiusa una parte (adesso sul serio mi scusi se parlo cosi ma le ripeto le parole che diceva lui nell'operarmi), mi ha toccato da qualche parte e ho strillato, quindi ha trovato quest'altro canale che mi ha devitalizzato al momento.
Sono stufo più che altro di sentire dolore ogni volta che torno, sopporto bene ma purtroppo soffro di ansia e attacchi di panico ed ogni volta resistere è davvero una sofferenza per me. Non ho più dolori che mi portino a prendere analgesici, assolutamente, però mi scoccia avere in bocca un dente che dopo due mesi e dopo tanto dolore mi dia ancora problemi. Perdoni la mia ignoranza, ma non sarebbe stato meglio toglierlo?
Comunque se dovessi avere problemi tornerò da lui, per adesso ci tengo davvero a ringraziarla, è stato molto gentile.
Le auguro buona giornata!
Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Non so le riferisco quello che ho sentito, mi ha detto che è una cosa molto rara che un dente abbia quattro canali.
Sull'uso o meno della diga di gomma davvero non ho idea se l'abbia utilizzata o meno. Ricordo che stava per chiudere il dente, me ne aveva già chiusa una parte (adesso sul serio mi scusi se parlo cosi ma le ripeto le parole che diceva lui nell'operarmi), mi ha toccato da qualche parte e ho strillato, quindi ha trovato quest'altro canale che mi ha devitalizzato al momento.
Sono stufo più che altro di sentire dolore ogni volta che torno, sopporto bene ma purtroppo soffro di ansia e attacchi di panico ed ogni volta resistere è davvero una sofferenza per me. Non ho più dolori che mi portino a prendere analgesici, assolutamente, però mi scoccia avere in bocca un dente che dopo due mesi e dopo tanto dolore mi dia ancora problemi. Perdoni la mia ignoranza, ma non sarebbe stato meglio toglierlo?
Comunque se dovessi avere problemi tornerò da lui, per adesso ci tengo davvero a ringraziarla, è stato molto gentile.
Le auguro buona giornata!
Cordialmente.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Diga di gomma (dental dam): faccia un giro sui motori di ricerca...
Se l'avesse usata, lei lo saprebbe.

Dolore: esiste l'anestesia.

Raro il 4° canale su un molare superiore...
E' una risposta per cui si può venir bocciati SEDUTA STANTE senza possibilità di appello all'esame universitario di endodonzia...

Vuol tornare dallo stesso dentista in caso di problemi (che lei ha ancora: sono passati due mesi)?
Faccia pure.
Ma perchè contesta, allora, i miei suggerimenti?
[#7]
dopo
Utente
Dottor Formentelli,
mi perdoni ma io davvero non ho contestato nessuno dei suoi suggerimenti, assolutamente.Mi sono rivolto appositamente a questo sito per avere un punto di vista diverso, che lei mi ha cortesemente dato.
Per quanto riguarda la dental dam ho cercato come mi ha detto e non è stata utilizzata dal mio dottore.
Per quanto riguarda il tornare dallo stesso dentista lei mi ha scritto che in alcuni casi la devitalizzazione fallisce "anche nelle migliori mani", il mio dentista mi sembra in gamba e mi sembra altrettanto in gamba lei, se mi sta quindi dicendo che non sono stati utilizzati strumenti necessari piuttosto che ci sia dell'ignoranza da parte del dentista da cui vado, io le credo, però cosa posso fare adesso? Il dente è stato chiuso "permanentemente" (non so se si possa dire così).
Cosa mi consiglia?
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Rivolgersi ad un altro dentista per una valutazione, scegliendolo fra gli specialisti in endodonzia.