Di "chi" è la colpa?

Ho 42 anni e vivo a Kiev.
Da circa un mese, mi è comparso un dolorino "ai denti", di quelli che giudicherei non forti, ma fastidiosi e ricorrenti.
Avendo imparato a mie spese che coi denti non si scherza, mi sono precipitato subito dal dentista.

Alla domanda: "Cosa ti fa male?", ho indicato come "responsabile" un molare superiore di sinistra.
Il medico, dopo avere guardato attentamente, mi dice: "qui sembra tutto a posto".
Insisto dicendo che da mesi questo dente, a contatto col freddo, mi "gela" a tal punto da non potermi lavare "da quella parte" i denti con l'acqua fredda che esce dal rubinetto e di avere problemi con qualsiasi bevanda fredda.
L'unica cosa che è cambiata è che adeso mi fa anche male.
Il medico prova a "spruzzare" aria con quell'arnese che emette aria a pressione ed io salto quasi dalla sedia.
Non è vero e proprio dolore, ma freddo molto molto intenso al nervo.

Il dentista mi dice che il dolore ricorrente, che io imputo al dente superiore che "gela", proviene invece dal molare del giudizio inferiore, visibilmente storto all'esterno, che fa pressione sul dente che lo precede.

Perplesso, insisto dicendo che quel molare del giudizio non mi ha mai dato problemi e che il dolore proviene da sopra.

Facciamo al radiografia ai due denti.
Emerge che il molare superiore è privo di carie e/o infezioni (per me inspiegabile) e che, la radice del dente del giudizio inferiore è totalmente inclinata di circa 45 gradi.
In pratica,la conferma di ciò che mi aveva detto prima il dentista.

Di fronte alle mia perplessità "da profano", il medico conclude dicendo:
1) Il dente del giudizio prima o poi dovrai toglierlo (ma in verità non insiste per farlo dal momento che io ribadisco di non sentire dolore da quel dente);
2) il molare superiore ti "gela" per grave carenza di calcio.
Mi prescrive una cura a base di calcio.

Da circa un mese seguo la cura, ma i risultati non arrivano, il dente superiore è "sensibilissimo" al freddo ed i dolorini in bocca, non forti ma costanti, sono sempre gli stessi.

Inizio ad avere il dubbio che veramente i dolorini, che continuo ad avere anche mentre vi scrivo, derivino veramente dal dente del giudizio inferiore e che sono io a non averci capito niente.

Come risolvere il problema, stante che, a distanza di un mese, la cura a base di calcio non sortisce effetto alcuno?
Può darsi che i problemi siano in realtà due (dente che gela e dolore dal molare del giudizio) che si intrecciano tra loro?

E se decidessi per una soluzione definitiva, devitalizzando il dente superiore in apparenza sano ed estraendo la mola del giudizio ??

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
una terapia a base di integratori di calcio è a dir poco inutile: per la sensibilità dentale è consigliato l'uso di dentifrici specifici ed eventualmente l'applicazione da parte del dentista di sostanze desensibilizzanti a livello del colletto o della dentina radicolare se risultano presenti delle retrazioni gengivali.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se sospende l'uso di calcio intanto risparmia e non ha false aspettative
esistono gel e dentifrici per denti sensibili che potrebbe provare e sicuramente più indicati in assenza di patologia o trattamenti professionali dal dentista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile signore la soluzione al suo problema è clinica innanzitutto.Per addivenire ad una corretta diagnosi si può procedere in svariati modi,il più semplice è un blocco anestetico del dente superiore che lei ritiene la causa di tutto.Se il suo fastidio scomparirà avrà una conferma,ma in verità spesso un dente del giudizio inferiore così come quello da lei decritto è causa di problemi riferiti all'arcata superiore.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
il medico prova a "spruzzare" aria con quell'arnese che emette aria a pressione ed io salto quasi dalla sedia.

Gentile utente provi innanzitutto ad eseguire una seria terapia desensibilizzante ed antinfiammatoria per le gengive,dopo questa se i disturbi non cambiano si decide per una terapia più impegnativa.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte, dal tenore delle quali mi pare di capire che:
1)la terapia a base di calcio non sortirà alcun effetto;

2)occorre desensibilizzare o anestetizzare temporaneamente il dente. Ne parlerò col dentista, spero ci siano a Kiev i dentifrici desensibilizzanti;

3)Sensibilità a parte del molare superiore, il dolore ricorrente può derivare dal dente del giudizio inferiore, che a volte può essere causa di problemi all'arcata superiore.

Vi aggiungo, a maggiore completezza di esposizione, che circa 2 volte a settimana, il dentista mi ha applicato sul dente sensibile una sostanza che ha (credo) pennellato.
A mia precisa domanda, mi ha risposto che serviva per favorire l'assimilazione del calcio.

Un'ultima domanda.
Pensate che devitalizzare il dente, risolvendo il problema alla radice, sia sbagliato ?
[#6]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
La sensibilità può essere trattata oltre che con dentifrici e collutori per la ipersensibilità dentinale, anche con il trattamento laser a diodi, prima di giungere alla terapia di devitalizzazione come ultima spiaggia.
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Trattamento desensibilizzante sul molare superiore con le varie tecniche in uso (gel, vernici, dentifrici, laser), se non si hanno risultati terapia endodontica del dente.
Per quello che riguarda l'estrazione del dente del giudizio inferiore, essa va fatta solo se quest'ultimo è sintomatico.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#8]
dopo
Utente
Per completare la storia.
La settimana scorsa i dolorini sono aumentati di intensità.
All'appuntamento col dentista, senza dire di essere ricorso a voi, ho fatto presente che la terapia a base di calcio non dava effetti e che, anzi, la situazione andava peggiorando (verissimo).
Ho detto anche della possibilità di ricorrere a dentifrici specifici o gel, ma alla fine ha/abbiamo optato per la devitalizzazione.

Vi ringrazio per i consigli, mi sono stati utili per capire che il calcio non mi serviva a niente.
Probabilmente avrei dovuto avere un pò più di pasienza e provare con i gel, dentifrici ecc. prima di devitalizzare il dente, ma alla fine è andata così.

Concludo autorispondendo alla domanda presente nel titolo: "Di chi è la colpa?".
La colpa era proprio di questo dente superiore, che non solo mi gelava, ma mi creava dolori, subito scomparsi dopo la devitalizzazione.
Il dente del giudizio, per fortuna, non c'entrava niente e francamente, dopo avere letto su questo forum di alcuni problemini connessi alla sua estrazione, sono contentissimo di averlo conservato.

Resta solo un mistero: come mai un dente in apparenza sano, privo di carie sia all'analisi ad occhio nudo che dopo la radiografia, possa non solo "gelare", ma causare anche dolore ricorrente.

Grazie ancora

[#9]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Bene che sia risolto.certo capisco sempre il disappunto quando ci si ritrova costretti a devitalizzare un dente in apparenza sano,e dico in apparenza perchè se clinicamente è presente una dolenzia stia certo che prima o dopo un problema lo dà.Cordiali saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità la recessione su quel dente (esposizione radicolare) era tale da indurre una risposta algica notevole ed alla lunga iperstimolare la polpa dentaria. A volta capita.
Saluti