Bambini con frenulo labiale corto

Buon Giorno,
ho una bambina di 4 anni e un bambino di 1 anno che hanno entrambi il problema del frenulo labiale corto che a detta della pediatra causa lo spazio fra i due incisivi superiori.
Alla bambina ora, man mano che cresce e dopo che ha tolto il ciuccio, lo spazio sta diminuendo ma al bambino lo spazio e' davvero molto.

1) Si puo' effettuare l'operazione per recidere / allungare il frenulo?
2) In che cosa consiste l'operazione?
3) Quando e' consigliabile farla (considerando la "tenera" eta' dei due bambini?)
4) Chi la deve effettuare un chirurgo o un dentista?
5) Successivamente poi, con i denti definitivi, dovranno usare gli apparecchi?

Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
le consiglierei di attendere, figuriamoci se dobbiamo sottoporre un bambino di 1 aa ad un intervento simile, ammesso pure che si tratti di frenulo corto.
E' importante togliere il cuccio ed il biberon anche al bambino più piccolo nel più breve tempo possibile, soprattutto se prende il latte per addormentarsi: è un'abitudine da eliminare.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazi per la risposta dottore.
Al bambino di 1 anno quindi e' presto ma alla bambina (chiaramente se un medico accerta che si tratta di frenulo corto) si puo' fare gia' da ora l'operazione?
E' dolorosa?
Successivamente dovra' portare l'apparecchio?

Ancora Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Vediamo di dare alcuni chiarimenti anche per capirci quando parliamo di problemi odontoiatrici.
FRENULO CORTO:si ha quando la lunghezza del frenulo è tale da impedire i normali movimenti dei tessuti ad esso collegati; si applica sopratutto al frenulo linguale. La sua correzione è consigliata al più presto ma mai prima dei tre-quattro anni.
FRENULO LUNGO:si ha quando la sua inserzione va oltre i normali limiti anatomici consueti, provocando un mancato avvicinamento degli elementi dentari o una recessione gengivale. La sua rimizione va valutata attentamente con esami intraorali e in ogni caso sempre a dentizione completata o quasi, quindi parliamo di un minimo di 8-9 anni.
Cordialmente a sua disposizione

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
E quindi dottore, il problema dei miei due bambini (cioe' lo spazio eccessivo tra i due denti superiori) e' dovuto ad un frenulo lungo non (come avevo capito io) ad un frenulo corto?

Grazie

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Esattamente o per essere più precisi, un frenulo con attacco lungo o "profondo".
Saluti