Il mio dentista mi prescriveva una ortopanoramica il cui referto recitava " area

Egregi dottori,
premesso che non ho mai sofferto ne di carie ne di altri problemi ai denti che dal dentista eseguo annualmente controlli e relativa ablazione del tartaro.
nel febbraio 2010 ho iniziato a soffrire di forti algie al lato dx del viso curate come nevralgia del trigemino, questi però non passavano, e ad aprile sulla gengiva dente molare inf dx si presentava una fistola gengivale.
A quel punto consultato il mio dentista mi prescriveva una ortopanoramica il cui referto recitava " area di osteorarefazione periapicale del diametro di circa 8mm a carico di 47, a margini sfumati, circondata da estesa area di osteosclerosi, per granuloma apicale con segni di flogosi cronica circostante."
Faccio presente che il precedente controllo dentistico era avvenuto il giugno 2009 senza risconto di problematiche di sorta.
In seguito a RX,dopo un trattamento antibiotico, il dentista effettua la devitalizzazione del dente facendomi presente che il dente era privo di carie (quindi sano) ma che aveva la radice completamente necrotizzata.
Pensavo di aver risolto il problema ma circa dopo 10 giorni si è ripresentato il forte dolore e la fistola gengivale.
Il dentista ha eseguito nuovamente e più approfonditamente la pulizia dei canali
e ha nuovamente effettuato una otturazione provvisoria, attendendo l'evolversi della cosa fino alla seduta del 24 giugno dove avrebbe fatto l'otturazione definitiva.
Ieri, 12 giugno ho (disgraziatamente) masticato una gomma per circa 2 ore e verso sera sono ricominciati e proseguono i dolori al dente che prendono l'orecchio dx e tutta la mandibola.
Le mie domande sono:
Con un dente devitalizzato non si può più masticare la gomma?
E' normale il riacutizzarsi del dolore?
Vi sono delle particolari precauzioni da prendere?
Se così fosse vorrei dei chiarimenti ed un parere su cosa fare al fine di tornare come prima e risolvere definitivamente questo problema.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete gentilmente riservarmi.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se il suo dente effettivamente era esente da lesioni cariose, quindi integro nella sua struttura esterna (la corona) è necessario chiarire l'origine e la natura della lesione periapicale: il dente risultava vitale, cioè rispondeva positivamente al test del freddo?

Se la causa è invece una lesione cariosa misconosciuta all'esame clinico routinario, poichè spesso accade soprattutto per le lesioni interprossimali, va eseguita regolarmente la terapia endodontica e quando il dente non è più dolorante vanno chiusi i canali, eventualmente applicando una medicazione intermedia.

A terapia ultimata il dente deve risultare silente, non vi deve essere dolore spontanea nè alla masticazione, non vi sono precauzioni da prendere: dovrà sottoporsi a controlli radiografici almeno dopo 6 messi dalla conclusione della terapia per valutare il recupero dell'osso periapicale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.