Recessione diffusa delle creste alveolari.

Stamattina ho eseguito un'ortopanoramica il cui referto reca la diagnosi di:
recessione diffusa delle creste alveolari
non lesioni ossee apicali

Vorrei capire cosa significa.

Premetto che ho un problema di bruxismo notturno molto pronunciato che a volte mi porta a svegliarmi con la bocca dolorante soprattutto nel lato sinistro dell'arcata superiore, nella zona di molari e premolari.
Nell'arcata inferiore sinistra non ho più il 6°.

Se può servire faccio presente che in giovane età ho dovuto portare un'apparecchio ortodontico per correggere una malocclusione in 1° stadio e che ora ho quasi 27 anni.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
è necessario far 'leggere' ed interpretare l'opt dal suo dentista, poichè spesso i referti dei radiologi sono generici e poco esplicativi, anzi talvolta incomprensibili.

La dicitura riportata starebbe ad indicare un riassorbimento generalizzato dell'osso crestale, cioè quello che circonda i denti.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Vuol dire che si è abbassato l'osso che sostiene i denti dappertutto.
Ma non darei troppo credito al referto di una panoramica.
Anzi, ne darei proprio poco: la descrizione è assolutamente generica.
La faccia vedere al suo dentista di fiducia che gliel'ha prescritta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)