Lavare i denti

Salve,
volevo sapere se esiste la possibilità (tramite qualche strumento acquistabile) di evitare di sputare l'acqua quando si lavano i denti.
mi spiego meglio: ho un problema alle labbra (cheilite, dermatite) e il contatto con l'acqua quando mi lavo i denti è molto dannoso per la mia situazione e non permette che la situazione si risolva.
il problema di portare l'acqua nella bocca l'ho risolto usando una cannuccia ma mi servirebbe tipo un aspiratore da mettere in bocca per evitare di dover risputare l'acqua o il collutorio, in modo da fare andare ancora meno acqua (se non zero) sulle labbra.
il mio dermatologo mi ha saputo consigliare solo l'uso di un idropulsore, che però non mi sembra risolvi il problema di come eliminare l'acqua ma solo di come inserirla nella bocca.

cmq per il momento mi lavo i denti così (visto che la schiuma del dentrificio è troppo dannosa): bevo con la cannuccia il collutorio, sciacquo la bocca, sputo il collutorio, mi spazzolo i denti con lo spazzolino, riempio di nuovo il misurino del collutorio e quindi con acqua e rimasugli di collutorio mi faccio un 2° sciacquo.
vi prego datemi un consiglio perchè senza risolvere questo problema ogni cura è vana
saluti
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
o continua così o dovrebbe comprare un aspiratore portatile tipo quelli che si usano nelle sale operatorie che posizionato in bocca le aspira l'acqua, ma non so se esistano con motori autonomi tipo piccoli compressori in quanto sono solitamente collegati a sistemi centralizzati.
dovrebbbe informarsi presso le sanitarie o i fonritori di prodotti per sale operatorie in internet
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Per sputare i liquidi utilizzi sempre il metodo della cannuccia ma in senzo opposto,per portarli in bocca aspira,esegue il lavaggio e poi nuovamente con la cannuccia per eliminarli,spinge fuuori.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie per le risposte

senta dr. Finotti per caso si riferisce ad uno di questi http://www.tuttonet.com/shop/shop_scheda.asp/c_1505553;
http://www.tuttonet.com/shop/shop_scheda.asp/c_1505551;
http://www.tuttonet.com/shop/shop_scheda.asp/c_1503245;
http://www.tuttonet.com/shop/shop_scheda.asp/c_1505552

se si, lei pensa veramente che usando ciò l'acqua difficilmente vada sulle labbra?
potrebbe consigliarmi?

per il dr. Auletta, ora dopo pranzo ci provo ma mi sembra alquanto difficile fare centro ogni volta nella cannuccia, per questo ci vorrebbe qualcosa che aspira e che porta l'acqua verso un tubo (cannuccia)... cmq dopo vedo, è da provare

grazie
saluti
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe prorpio essere uno tipo questi
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con la cannuccia in bocca basta buttare il liquido fuori, operazione inversa del bere (si ricorda quando da bimbi facevamo le bolle nel bicchiere con la cannuccia?).
Potrebbe, per curiosità, dirci con esattezza il problema alle labbra?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
il problema è che non esce tutta l'acqua dalla cannuccia vanificando il tentativo o quantomeno sono io che non ci riesco; rimango con dell'acqua in bocca che non riesco a mandare nella cannuccia e la devo sputare per forza.

il problema alle labbra dovrebbe essere cheilite.
penso però sempre più e dagli ultimi esami che sia dermatite atopica....