Piccole bollicine rosa interno labbra

Salve, ieri sera mi sono accorta di avere delle piccole macchie circolari di un millimetro di diametro color rosa, come la pelle o le mucose, situate ai bordi delle labbra oppure all'interno del labbro poco prima che cambi e diventi mucosa.
Quest'oggi sono andata dal mio medico e mi ha detto che gli sono sembrate delle lesioni erpetiche anche perchè sento punzecchiare e/o bruciacchiare di tanto in tanto. Mi ha dato l'aciclovir.
Poco fa ho visto che stanno assomigliando a delle piccole bollicine rosa chiaro e mi occupano, in lunghezza, metà del labbro superiore, non si vedono a meno che non lo sollevo, nella posizione dove ho detto prima.
Quello che io vi domando, è davvero herpes?
Io non ne ho mai sofferto prima e non pensavo potesse essere così espanso... ho sempre immaginato una pallina...

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non possiamo certo confermare la diagnosi del suo medico senza nemmeno vedere direttamente le lesioni.
Possiamo solo dire che le lesioni erpetiche in sede orale vengono precedute di qualche giorno da una sensazione di prurito-pizzicore nella sede di comparsa, poi si presentano le bolle che rompendosi lasceranno il posto ad erosioni dolenti all'interno della bocca, mentre si copriranno di croste in sede labiale.

L'infezione dell'herpes labiale può avvenire anche in maniera asintomatica per contatto con la saliva di soggetti infetti con lesioni in atto, talvolta la prima infezione può manifestarsi con una gengivo-stomatite erpetica accompagnata da febbre.

La terapia antivirale anticipata ai primi sintomi serve a ridurre il numero di lesioni ed i tempi di guarigione.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Difficile dirlo senza visitarla, potrebbe essere erpes oppure macule di Fordyce, ovvero ghiandole sebacee ectopiche (vuol dire un po' fuori posto) talvolta presenti in alcuni individui.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio delle risposte, nel frattempo l'utilizzo di aciclovir sembra ridurre la distribuzione delle bollicine.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Questo propende per una eziologia virale (herpes). Continui con l'applicazione della crema.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.