Utente 100XXX
Salve,
Ho da poco terminato una serie di interventi dal mio dentista durata da luglio a ottobre.
Ho effettuato recentemente estrazione dei due molari "del giudizio" e nelle sedute precedenti una devitalizzazione con ricostruzione ed una devitalizzazione con capsula.
La peculiarità di queste carie è che esteticamente era appena visibile un puntino ma internamente la carie era arrivata fino alla polpa e tutto questo senza che io mi fossi mai accorto di nulla.

Il mio problema è questo:
Da qualche giorno durante la masticazione avverto un dolore riconducibile a quello della carie, ai due molari destri dell'arcata superiore.
Utilizzando un specchio ho potuto osservare che le condizione estetiche sono sanissime e la gengiva è chiara senza arrossamenti.

Specifico che ho effettuato l'orto panoramica a luglio e a quanto pare non c'era niente di cariato in quella zona.

E' possibile ricondurre questo dolore ad una infiammazione scaturita dall'estrazione del molare adiacente?Ritenete saggio aspettare qualche settimana prima di richiedere un nuovo consulto al mio dentista?
Grazie dell'attenzione

[#1]  
Dr. Cataldo Palomba

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
12% attualità
16% socialità
TARANTO (TA)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,
considerando che dalla recente radiografia il suo dentista non ha diagnosticato alcuna carie in quel settore, ritengo che la sua ipotesi sia plausibile: spesso ai denti adiacenti dopo l'estrazione del dente del giudizio può comparire sensibilità dentale anche per una minima retrazione gengivale o dolore dovuto all'impatto del cibo su un tessuto gengivale in via di guarigione.
Eventualmente attenda ancora alcuni giorni e poi riferisca al suo dentista.
Cordiali SAluti
https://www.facebook.com/dentistarantonline
Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
8% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Potrebbe essere responsabile del suo indolenzimento la zona di guarigione dell'estrazione. Questa fastidio dovrebbe passare dopo un periodo di circa due-tre settimane. Se il problema permane dopo quattro settimane, sarebbe opportuno controllare meglio per scoprirne la causa.
Cordialmente
Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.