Clic mantibolare

salve, sono una signora di 49 anni esoffro di clic mantibolare da parecchi anni. In un primo momento circa 8 anni fa il dentista mi disse che per noi donne era normale questo disturbo e di fare un pò di ginnastica davanti allo specchio.Col tempo il fastidio è peggiorato ogni vlta che mastico la mia mascella schiocca a volte anche bloccandosi.Ho cambiato dentista che per prima cosa mi ha tolto i molari del giudizio in secondo momento mi ha fatto un byte solo sul lato superiore da togliere solo quando dovevo mangiare (molto fastidioso ),ma il clic continuava.Allora mi ha consigliato una protesi fissa tipo quella che porta mio figlio con i bottoncini da stabilire poi per quanto tempo tenerla .Secondo voi è giusta questa terapia riuscirò a risolvere questo mio problema visto che adesso quando mastico mi fa male anchel' orecchio ? IL fastidio è più accentuato sul lato destro.Sicura di una vostra risposta vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Mi sembra di capire che siano state tentate alcune terapie ma non ho capito bene quale diagnosi sia stata fatta!!!!
Mi pare di non aver sentito parlare neanche di indagini radiografiche, magari fatte anche alle articolazioni temporo-mandibolari (ATM).
La sua dentatura è completa?
La sua funzione masticatoria viene effettuata da entrambi i lati oppure c'è qualcosa che la impedisce?
Probabilmente ha una malocclusione dato che riferisce di un'eventuale trattamento ortodontico (bottoncini come suo figlio).
Non faccia altri tentativi: si rivolga ad un collega odontoiatra che si occupi di "gnatologia" e vedrà che, dopo un'accurata visita e delle appropriate indagini radiografiche, le farà una corretta diagnosi alla quale seguirà la terapia più giusta per il suo caso comunque non semplice.
In bocca al lupo: so molto bene che in questo periodo lei non sta trascorrendo il suo miglior momento della sua vita.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se il clic non passa prima della terapia ortodontica con il bite o con altre procedure non passerà dopo la terapia ortodontica.
La terapia ortodontica NON deve essere cominciata in un adulto con rumore articolare accompagnato da dolore o blocchi ripetuti come lei riferisce. Bisogna prima stabilizzare l'articolazione.
La terapia della disfunzione ATM in una persona della sua età NON può essere costituita solo dal trattamento ortodontico.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
eGREGI dOTTORI VI RINGRAZIO PER LA RISPOSTA. lA DIAGNOSI DEL DENTISTA È STATA QUELLA CHE HO IL CLIC MANTIBOLARE.cOME RADIOGRAFIA BHO FATTO UN TELECRANIO IN PROIEZIONE CHE IL DENTISTA HA TRATTENUTO PER VEDERE CHE TIPO DI PROTESI FARMI E PER QUANTO TEMPO TENERLA hO TUTTI I DENTI TRANNE I MOLARI DEL GIUDIZIO,(UNA RADICE MI È STATA LASCIATA DENTRO A MIA INSAPUTA LO SAPUTO FACENDO UN ORTOPANTOGRAFIA PER TIRARMI GLI ALTRI TRE MOLARI)NON HO DENTI CARIATI.pRIMA CHE TOGLIESSI I MOLARI SOFFRIVO ANCHE DI FORTI MAL DI TESTA DIMINUITI POI, PERÒ RITORNATI QUANDO HO MESSO IL BYTE. ADESSO SONO IN ATTESA CHE IL DENTISTA MI FACCIA SAPERE QUANDO METTERE L'APPARECCHIO E PER QUANTO TEMPO TENERLO. PER IL MOMENTO QUANDO SI BLOCCA LA MANTIBOLA FACCIO PRESSIONE COL DITO A LIVELLO DELL'ORECCHIO COSI' CONTINUO A MASTICARE. GRAZIE ANCORA PER IL VOSTRO INTERESSAMENTO
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il mio consiglio è quello di effettuare una accurata visita gnatologica presso un collega che si occupi di questa branca dell'odontoiatria; da quanto racconta il suo curante non sembra molto ferrato in materia.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
ringrazio voi dottori per i consigli datomi. Stamani mio marito mi ha prenotato una visita gnatologica al Policlinico FedericoII di Napoli per il giorno 12/01/11 Devo portare anche le lastre che hò? Dinuovo tante grazie vi farò sapere.
[#6]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Porti tutto quello che ha: se qualcuna dovesse andar bene eviterebbe di assumere delle radiazioni inutili.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottor Ricapito sono tornata in questo momento dalla visita gnatologica. Dopo aver riempito un questionario e fattomi delle domande sul mio disturbo e sui miei mal di testa, mi hanno fatto un accurata visita .E' risultato che ho lo slittamento del disco che non ho bisogno di mettere nessun byte ma di fare un esercizio per la ricattura del disco.Per i mal di testa non causati dal clic delle gocce di Laroxil da iniziare prima con tre aumentandone 1 al giorno per arrivare a un massimo di 8 al giorno e delle fiale di Mag2 1 al mattino e una la sera.Fare tutto questo per un mese poi tornare a controllo.Mi hanno dato anche un diario del dolore da segnare ogni volta che ho mal di testa e misurarmi la pressione ogni giorno perchè soffro di pressione minima alta e prendo mezza compressa di Lobivon.Questo è tutto spero di risolvere il problema ringrazio di nuovo lei e gli altri dottori che mi hanno risposto.In attesa di un suo parere cordialmente la saluto
[#8]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile signora, mi sembra una terapia ben articolata con dei buoni consigli per il monitoraggio a breve termine.
La inviterei a tenerci aggiornati, ci potrà sicuramente arricchire con la sua esperienza: siamo noi che ringraziamo lei.

Le rinnovo l'"in bocca al lupo" e... a fra un mese.
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Condivido la tecnica multidisciplinare attuata dalla clinica universitaria. Personalmente avrei associato un bite di particolare altezza, legga https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html I bite alti descritti in quell'articolo vanno molto bene anche per la terapia del click.
Il tempo dirà se il bite........ è necessario.
saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ricapito stamani sono stata a controllo prima del previsto Ho dovuto sospendere le gocce perchè ho avuto vari problemi(battiti accelerati, calo di pressione, brividi di freddo).Devo continuare a fare l'esercizio ma ho bisogno anche di un byte.Mi hanno preso il calco e tra un mese devo ritornare.Lo dovrò portare solo la notte poi si vedrà se avrò bisogno di cambiamenti .Ma questo mio problema,riuscirò a risolverlo o questo byte sarà solo un paliativo? In attesa di un suo parere La saluto cordialmente.
[#11]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile signora,
il bite non è quasi mai risolutivo.
In casi di dolori alle articolazioni della mandibola può esere utile ad attenuare i sintomi o anche a risolverli. Successivamente, però, lo GNATOLOGO, proprio in seguito all'utilizzo del bite in genere per qualche mese, deve trarre delle conclusioni:
qual è il motivo per cui le si sono scatenati tutti quei sintomi che ci ha raccontato? E solo dopo aver fatto questa diagnosi proporle una terapia (ortodonzia e/o protesi,ecc.ecc.)che le permetta di non ricadere nel problema.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, non è facile per me che gnatologo non sono, ma credo di conoscere la prassi.
Se qualcosa non dovesse essere chiara oppure se altri colleghi volessero aggiungere qualche concetto sicuramente ne riparleremo.
Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la sua spiegazione molto chiara.Cordiali saluti