Nessuna prescrizione post-estrazione

Buona sera,
mi sono recata al pronto soccorso per la rottura del dente del giudizio superiore sinistro (completamente uscito)e la dott.ssa che mi ha visitata mi ha consigliato l'estrazione perchè il dente era cariato e l'otturazione non era possibile. Il dente mi è stato tolto ieri mattina, durante l'operazione, durata circa 30 min, non ho sentito dolore, il dente non si è rotto ma insieme alle radici c'era anche un pezzo di osso (può succedere, così mi è stato spiegato). Mi sono stati fatti 3 punti di sutura e mi è stata consigliata una dieta liquida/semi liquida per i giorni successivi l'intervento. Tra 6 giorni ho l'appuntamento per rimuovere i punti ma nel frattempo non mi è stato prescritto nessun antibiotico o lavaggio, è normale? non sono una "fanatica" dei medicinali e ho una bimba di 7 mesi che allatto ancora la sera. Non riesco a lavarmi bene i denti, ho dolore quando deglutisco e vorrei evitare complicazioni facilmente evitabili!!
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
se vi è un processo infettivo in corso ed il paziente non soffre di patologie sistemiche particolari, una terapia antibiotica di copertura potrebbe risultare inutile oltre che dannosa per i fenomeni di resistenza batterica che una terapia non mirata può provocare nel tempo.
La prescrizione di una terapia farmacologica antibiotica in casi come il suo resta facoltà e prerogativa esclusiva del medico che ha compiuto l'intervento o di un medico che visita il paziente di persona.
Del resto Lei ancora allatta, ed è rischioso consigliarle anche un banale colluttorio.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara utente, se il medico che ha effettuato l'estrazione non ha ritenuto opportuno coprirla con terapia farmacologica credo non ce ne fosse bisogno. In ogni modo può sempre avvisarlo di questi problemi che stanno insorgendo in modo che , se è il caso, possa aiutarla con opportuna terapia farmacologica.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile paziente a completamento di quanto detto dai miei stimati colleghi,aggiungerei il semplice consiglio di applicare del freddo sulla parte, al fine di ridurre l'inevitabile edema dovuto alla piccola frattura del tuber,il pezzetto d'osso di cui parlava.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte!
ieri ho tolto i punti ed è tutto a posto!
ancora grazie