Leucoplachia

Buongiorno,
vorrei chiedere un parere riguardo a un reperto di recente osservazione: sulla superficie interna del labbro inferiore, a destra, ho notato la presenza di un tessuto più biancastro della normale mucosa orale: non mi sembra presente da altre parti. Probabilmente è lì presente da tempo, non ne sono sicuro.
Io ho l'abitudine di rimuovere, da diversi anni, continuamente manualmente l'epitelio della mucosa delle labbra, per la mia indole particolarmente ansiosa (un po' come mangiarsi le unghie, insomma). Mi chiedo se un traumatismo cronico simile possa giustificare l'eventuale insorgenza di una lesione simile, o se semplicemente può essere una normale risposta "cicatriziale", pertanto reversibile col cessare dello stimolo.
Io pensavo anzitutto di smettere, per quanto difficile, di "toccarmi" le labbra...secondo il Suo parere, dovrei rivolegermi anche a un medico??
grazie molto dell'aiuto
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio un controllo intanto dal suo dentista
smetta di sollecitare che talvolta è sufficiente a far regredire la lesione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it