Denti storti e corti

Buongiorno, ho una bambina di 6 anni alla quale i primi giorni di gennaio sono spuntati i 2 incisivi inferiori davanti a quelli da latte che non erano ancora caduti(un po' nel palato).Dopo 2 settimane sono caduti quelli da latte, ma i 2 definitivi sono rimasti storti, uno poco, l'altro è rimasto davanti dov'era in quanto tocca contro l'atro dente da latte e non può arretrare. I 2 nuovi denti mi sembrano un po' grandi e ad oggi, in altezza sono spuntati a metà.
DOMANDE_; Ci mettono così tanto a uscire totalmente o li ha così corti?
Non sarebbe meglio togliere il dentino da latte a fianco dell'incisivo all'interno per far si che vada a posto?
Premetto che l'ho portata dal dentista il quale dice di aspettare , a 9-10 metterà l'apparecchio.
A me da piccola hanno tolto 2 denti per far spuntare bene gli altri.
La bambina patisce un po' questi denti storti.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-può essere lenta l'eruzione
-se il dente deciduo corrispondente al definitivo erotto non cade va estratto ma non il vicino "per lo scopo di crearre spazio"
-è normale che i denti definitivi siano più grandi dei decidui
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sua figlia è entrata nella fase del "brutto anatraccolo", cioè la dentizione mista (denti da latte edenti definitivi).
E' normale che nella permuta i denti definitivi non siano perfettamente in linea e che siano più grandi di quelli da latte. Ha ragione il suo odontoiatra, aspetti almeno i 10 anni per vedere se ha bisogno o meno dell'intervento ortodontico (c'è anche la compensazione della crescita ossea).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Consulti un ortodonzista che sia specializzato in terapia intercettiva.

L'età ideale per pensare ad una terapia ortodontica è quella dei 6-7 anni, non quella dei 10.

In questa fase se l'osso "non è al posto giusto" con gli idonei apparecchi si può modificare la crescita ossea, se si aspetta la pubertà non si potrà far altro che spostare i denti lasciando l'osso dov'è, anche se è "cresciuto male".

Uno specialista di terapia intercettiva conosce i margini e le possibilità della "compensazione spontanea".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)