Premolare annerito

salve.
ho un premolare annerito, in maniera omogenea...sul grigiastro.
il fatto e' che non mi fa male, non ho alcun fastidio.
in linea di massima di cosa si potrebbe trattare??
inoltre il costo di un eventuale intervento sarebbe costoso?
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
può essere per la devitalizzazione se devitalizzato o per l'eventuale otturazione ma potrebbe anche essere conseguente alla necrosi spontanea ( perdita di vitalità )
non siamo autorizzati a parlare di costi dei quali comunqu enon potremmo ugualmente parlare non sapendo nè la causa nè conseguentemente la terapia specifica necessaria
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazir dottore. che io ricordi non e' devitalizzato.
quando parla di eventuale otturazione che intende?

necrosi spontanea e' dovuta alla carie o puo' essere creata indippenndentemente da questa?
[#3]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, per otturazione si intende un materiale (in genere composito ma visto lo scolorimento potrebbe anche essere amalgama) che va a sostituire la parte di tessuto malato del dente in questione. La necrosi può essere causata da innumerevoli fattori quali traumi, recidive cariose, granulomi, tasche parodontali, etc.
Le consiglierei una visita da un collega per avere innanzitutto una diagnosi e quindi le eventuali implicazioni economiche.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#4]
dopo
Utente
grazie dott.sssa-
consto che il dente in questione sia otturato(amalgama)
ma e' otturato cosi come gli altri denti. eccezione che questo e' annerito. un difetto di otturazione o cosa?
[#5]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
E' possibile che lei lo veda più scuro per via della sottile parete residua del suo dente che fa trasparire il colore dell'amalgama. Diversamente può essere andato un necrosi.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
"E' possibile che lei lo veda più scuro per via della sottile parete residua del suo dente che fa trasparire il colore dell'amalgama. "

significa che la parete del dente e' consumata?

grazie per la gent.le pazienza dott..ssa
[#7]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
No, significa quello che le ho scritto. La parete residua ovvero ciò che rimane del dente sano, essendo sottile, fa trasparire il colore della vecchia otturazione in metallo.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
GENT.lE DOTT.SSA.
in quest ultimo caso il problema come potrebbe essere risolvibile?

e nel caso di necrosi invece?

grazie per la gentile pazienza di nuovo.
[#9]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, come un antico detto dice solo alla morte non c'è rimedio. Perciò sarà il suo odontoiatra curante che valutando ciò che residua dell'elemento dentario deciderà se effettuare una semplice otturazione, un intarsio o una corona protesica. Nel caso di necrosi il dente va semplicemente devitalizzato.
Cordiali Saluti